In rotta verso il 2030
Verso il 2030, lo Zoo di Napoli, un microsistema da preservare: ogni giorno ha bisogno di attenzioni e cura per animali e vegetazione
Lo Zoo di Napoli, venerdi 29 aprile dedica la giornata a percorsi incentrati sulla salvaguardia dell’ambiente circostante in collaborazione con Leonardo Immobiliare, a favore della conservazione della specie e l’importanza delle piante.
Leonardo Immobiliare, realtà impegnata da tempo in questa direzione che non a caso ha scelto lo Zoo come partner per condividere l’intento, Nell’ambito specifico dell’Agenzia l’impegno riguarda la resilienza e sostenibilità negli ambienti di lavoro e nel rapporto con il pubblico.
Non si fa abbastanza per l’Ambiente: eppure dal 2030 ci separano meno di otto anni. Sembrava ci fosse tanto tempo avnti, e invece non è così. Bla-bla-bla non va bene: bisogna dimostrare di avere a cuore la salute del pianeta, parlarne e incentivare azioni vitali per la sua salvaguardia, così da lasciare alle prossime generazioni un mondo sano.
Il target dei laboratori dello Zoo è lanciare questo messaggio, oltre che portare a conoscenza quanto si può e si deve fare per scongiurare una catastrofe ambientale.
Da sempre, infatti, lo Zoo di Napoli tratta tematiche importanti, fa conoscere le specie animali minacciate dall’estinzione, i segreti e le virtù delle piante, ma anche le buone pratiche da applicare nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, una giusta raccolta differenziata e il riciclo sono già un grosso passo avanti.
Seguendo i punti cardine dell’Agenda 2030 dell’ONU, i laboratori didattici e i tour guidati sullo sviluppo sostenibile e la conservazione della biodiversità danno gli strumenti alle nuove generazioni perché si impegnino a operare per futuro ancora possibile.
Gli studi e le previsioni non sono incoraggianti: perciò, da qui al 2030 anche la salvaguardia delle piccole aree verdi come quelle dello Zoo rivestono una grande importanza.
Bisogna tenere sempre alta l’attenzione, un monito per ogni singolo individuo, finché un cambiamento di rotta è ancora possibile.