In ricordo di Mia Filippone
Universitá Federico II, Maurizio de Giovanni e Marco Zurzolo inaugurano il seminari Le forme della narrazione dedicato a Mia Filippone
Sarà dedicato alla memoria della professoressa e vicesindaco Mia Filippone, il primo appuntamento del ciclo Le forme della narrazione, organizzato dalla Federico II nell’ambito delle attività del programma F2 Cultura .
Inaugureranno la serie di incontri Maurizio de Giovanni e Marco Zurzolo lunedì 17 aprile nell’Aula Magna del Liceo Statale Antonio Genovesi, che ha sede a piazza del Gesù Nuovo. L’appuntamento è alle ore 11.
Il ciclo di seminari terminerà nel giugno 2024, data in cui l‘Università degli Studi di Napoli Federico II festeggerà 800 anni dalla sua istituzione.
I seminari di Le forme della narrazione, introdotti da Pasquale Sabbatino, Direttore del Centro Linguistico di Ateneo Federico II e ideatore e promotore degli incontri culturali nelle scuole insieme alla professoressa Mia Filippone, allora dirigente scolastico del Genovesi, e a Maurizio de Giovanni spaziano fra romanzo, sceneggiatura, teatro e fumetto.
Lo scrittore Maurizio de Giovanni, nell’attraversare l’articolato ventaglio delle forme della narrazione, si propone di dialogare con i ragazzi, di raccontare la nostra terra e il nostro tempo, di avvicinarli al libro, al film, alla drammaturgia.
Dopo i saluti istituzionali di di Rita Mastrullo, Prorettrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Vittorio Delle Donne, Dirigente del Polo Umanistico Liceo Statale Antonio Genovesi.
Parteciperà all’evento il musicista Marco Zurzolo con il suo sax e chiuderà l’incontro con una dedica in note Per Mia Filippone.
Maria “Mia” Filippone, era vicesindaco di Napoli e assessore con delega all’Istruzione.
Donna di grande cultura, era sposata con Arturo De Vivo, Professore Emerito di Lingua e Letteratura Latina.
Durante gli anni di insegnamento ha curato a lungo la formazione dei docenti e ha ricoperto per molti anni l’incarico di vicepreside del Liceo Genovesi.
Si è spenta nel luglio scorso, a 68 anni