In Nativitate Domini
Musica per il Santo Natale nella Napoli del ‘700 nella Basilica di San Francesco di Paola con iltradizionale concerto In Nativitate Domini
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Basilica di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito mercoledì 29 dicembre alle ore 19.30 si terrà il tradizionale Concerto di Natale In Nativitate Domini .
Pastorali, arie con flauto e brani vocali sacri del ‘700, di ispirazione natalizia per si che il concerto conclude il ciclo di appuntamenti con la musica di tradizione partenopea della rassegna Convivio Armonico – XX Edizione a cura dell’Associazione Area Arte.
Nell’ambito dell’ampio progetto I Concerti della Sacrestia Papale, In Nativitate Domini vede il ritorno dell’ensemble Le Musiche da Camera di Napoli.
L’ensemble è composto dai solisti Francesco Divito, soprano, Rosa Montano mezzosoprano, dagli strumentisti Renata Cataldi, Flauto Traversiere e da Egidio Mastrominico, violino barocco di concerto, Giuseppe Grieco, violino barocco, Leonardo Massa, violoncello barocco, Michele Carreca, tiorba, Debora Capitanio, clavicembalo.
L’Ensemble presenta il concerto In Nativitate Domini – musica per il Santo Natale nella Napoli del ‘700.
Il programma prevede autori appartenenti alla scuola napoletana tra Seicento e Settecento: Antonio Palella, Nicola Porpora, Antonio Servillo, Nicola Fago, Nicola Sabatino, in un percorso tra brani vocali e strumentali legati la maggior parte alla tradizione del Natale.
Dalle Pastorali anonime alle arie con flauto traverso obbligato di Palella e Porpora al concerto per flauto e archi di Servillo, ai brani vocali sacri di Fago come il notevole Mottetto Pastorale Quid hic statis pastores per soprano, contralto e archi, allo scintillante Te Deum di Sabatino.
Gli autori delle opere sono napoletani, tranne Nicola Fago, pugliese di origine – come molti compositori della Scuola Napoletana – ma partenopeo di formazione al Conservatorio Pietà de’ Turchini divenne maestro di musicisti quali Niccolò Jommelli e Leonardo Leo, e Nicola Sabatino era di origini abruzzesi.
I concerti di dicembre di Convivio Armonico saranno dedicati alla memoria dell’amico giornalista e critico musicale Marco Del Vaglio, curatore del sito Criticaclassica, recentemente scomparsoSi ringraziano per l’ospitalità e la collaborazione il Maestro Reverendo Padre Mario Savarese, Rettore della Basilica Reale e Pontificia di San Francesco di Paola e la Comunità dei Frati Minimi.
Prenotazioni e accesso
Nel rispetto delle normative la disponibilità dei posti è limitata ed è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it
Si riceverà una mail di conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione.
Concerti in sicurezza
L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore (distanziamento – sanificazione e mascherine rilevamento della temperatura corporea e Green Pass ). Come previsto dalle norme vigenti l’ingresso alle strutture sarà e impedito in caso di temperatura superiore a 37,5°C;
I concerti prevedono un contributo di accesso di 1 Euro