Immagini e suoni contro la violenza
SAN PIETRO A PATIERNO (NA) – All’Auditorium della Casa comunale in piazza Giovanni Guarino, nel quartiere nordorientale di Napoli, martedì 22 novembre dalle 16 alle 19 si terrà Via la violenza a suon di foto, una mostra-spettacolo, patrocinata dalla VII Municipalità.
L’evento, organizzato dall’associazione artistica Maison de la photo con il supporto delle Associazioni di Volontariato Città senza periferia e Associazione Primavera, sarà un’occasione per fotografi, cantanti e artisti emergenti, di sensibilizzazione del pubblico al tema della non violenza.
Il tema dell’esposizione, la violenza declinata e trattata nelle sue molteplici forme, spazia dall’omofobia al femminicidio, dagli abusi sulle donne e i minori, al terrorismo internazionale.
Scatti fotografici, canzoni, monologhi e coreografie accompagneranno i visitatori e spettatori in questo viaggio di riflessione sulle ingiurie che vengono perpetrate sugli essere umani a causa di orientamenti politici, etnici, sessuali o religiosi. Un occhio particolare si posa sulla piaga della violenza su donne e minori continuamente al centro di episodi di cronaca nera.
Tra le varie testimonianze di impegno civile sarà presente Francesco Verde, attore della seconda stagione di Gomorra – la serie e fratello di Gelsomina Verde, vittima innocente di camorra.
I fotografi che parteciperanno all’evento sono: Assunta Criscuolo, Claudia Nappi, Emanuele Anastasio, Emanuele Siano, Ernesto Carella, Gennaro Giardullo, Luigi Ricchezza, Luisana Fausto, Marco Iannaccone Scarlet/Lovejoy, Renato Aiello, Pasquale Mango (presidente dell’associazione Maison de la Photo), Salvatore Griffini, Stefania Riccardi, Valentina Hutch, Ylenia Uva, Viviana Esposito.
I cantanti e gli attori che si esibiranno sono Federica Della Corte, Flavio D’Alma, Gianluigi Signoriello, Laura Trebbi, Mario Andresiani, Massimo Polito, Roberto Russo.