Il vino, ricchezza della Campania
di Stanislao Scognamiglio
AVELLINO – All’auditorium della Banca Popolare Emilia Romagna, posto alla Collina Liguorini, giovedì 23 giugno alle 10 sarà presentata la Guida Catalogo 2016-2017 Aziende vitivinicole re vinicole della Campania.
Il volume, realizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier della Campania, si propone di offrire agli esperti del comparto, agli amanti e ai consumatori in genere, seppur non in forma esaustiva, una panoramica della vasta varietà e, al tempo stesso, della qualità dei vini campani.
La Guida raccoglie le schede di presentazione di circa centoquaranta aziende operanti nelle cinque province campane e quelle di oltre duecentocinquanta di vini a marchio.
Le tipologie di vini presentate afferiscono alle:
- 4 DOP/DOCG Taurasi – Fiano di Avellino – Greco di Tufo – Aglianico del Taburno;
- 15 DOP/DOC Ischia – Capri – Vesuvio – Cilento – Falerno del Massico – Castel San Lorenzo – Aversa – Penisola Sorrentina – Campi Flegrei – Costa d’Amalfi – Galluccio – Sannio – Irpinia – Casavecchia di Pontelatone – Falanghina del Sannio;
- 10 IGP/IGT Colli di Salerno – Dugenta – Epomeo – Paestum – Pompeiano – Roccamonfina – Beneventano – Terre del Volturno – Campania – Catalanesca del Monte Somma
Nell’ottica della campagna promozionale Campania Storia, Cultura e Tradizione del Vino, il volume rappresenta un ulteriore tassello del mosaico raffigurante l’antichissimo patrimonio culturale e tradizionale vitivinicolo regionale, che negli ultimi anni vive una felice riscoperta da parte del pubblico di wine-lovers.
In apertura dei lavori, per i saluti di rito, interverranno:
- Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania,
- Eugenio Gervasio, dirigente di Sviluppo Campania.
I lavori saranno introdotti da:
- Filippo Diasco, direttore generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania,
- Claudio Ansanelli, dirigente della Unità Operativa Dirigenziale 15 Servizio Territoriale Provinciale di Avellino.
Proseguiranno con l’esposizione delle relazioni a cura di:
- Giuseppe Festa, Università degli Studi di Salerno: Narrazione del territorio e comunicazione dell’abbinamento Verso un marketing internazionale del vino campano,
- Luciano D’Aponte, responsabile viticoltura presso Unità Operativa Dirigenziale 09 – Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici: Presentazione della Guida Catalogo la Campania del vino,
- Maria Sarnataro, vicepresidente dell’Associazione Italiana Sommelier della Campania – La guida e le commissioni di assaggio AIS.
Alle esposizioni dei tre relatori, seguiranno gli interventi programmati dei Consorzi di Tutela dei vini campani. Nell’ordine prenderanno la parola i rappresentanti del: Consorzio Vini d’Irpinia – Consorzio Sannio – Consorzio VITES Salerno – Consorzio Campi Flegrei, Ischia e Capri – Consorzio Vesuvio – Consorzio VITICA Caserta.
La conclusione dei lavori sarà affidata a Francesco Alfieri, consigliere delegato del presidente della Regione Campania.
Dopo il dibattito, per la qualità dei vini presentati a concorso, saranno premiate 22 Aziende con l’assegnazione dei 3 Cornetti Gold.
Al termine della cerimonia di premiazione, seguirà una degustazione di vini a marchio abbinati a prodotti tipici dell’agroalimentare campano.