Il Teatro, E tre Zetelle
La locandiera Donna Concetta, sua sorella Margherita e la Baronessa Aspasia erano zetelle. E allora… Venite al teatro Roma per passare qualche ora ridendo In Buona Compagnia
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nell’accogliente sala del Cinema-Teatro Roma, nell’omonima via, sabato 11 e domenica 12 maggio prossimi, la Compagnia teatrale In Buona Compagnia, metterà in scena E tre Zetelle.
Un personale adattamento di Ciro Sannino della commedia in tre atti, Era zetella ma…, frutto del fantasioso attore, commediografo e compositore Cavaliere Ufficiale Vincenzo Scarpetta.
Il ben rodato interprete del teatro amatoriale nonché provetto regista porticese, tiene a sottolineare che l’attuale testo, per quanto si scosti in modo molto netto dall’originario scarpettiano, pone molto bene in evidenza … la proverbiale furbizia femminile. La locandiera Donna Concetta e sua sorella Margherita, pur di accaparrarsi un regalo di 2000 lire mettono in atto un finto matrimonio ai danni di un’ingenua terza zitella, la Baronessa Aspasia, il tutto con la complicità del furbo e malizioso don Felice suonatore ambulante. Il susseguirsi poi dei personaggi ironici di: Don Ciccio il ferroviere spasimante di Concetta, l’ingenuo Martino Corniola che al rumor di soldi diventa un altro, il sordo e imbranato Cusumiello garzone della locanda, la sciocca ma non troppo TANELLA e il suo rissoso genitore Bastiano, la classica comare donna Vicenza, il libertino Sasà, fratello della Baronessa, il quale cercherà in tutti i modi come anche il cuoco Gennarino, le grazie della bella Margherita, la bisbetica cameriera Orsola, daranno vita ad un’esilarante situazione. Riusciranno le tre zetelle a coronare il loro sogno di matrimonio?
Per soddisfare la curiosità e vivere qualche ora di sereno divertimento, basterà recarsi al Teatro Roma, tenendo in debito conto che il sipario sarà alzato alle ore 20.30 nella serata di sabato e alle 19.30 in quella di domenica.
L’intero o staff ringrazia quanti con il loro sostegno hanno contribuito alla messa in scena della piece, tra le più complesse della tradizione teatrale partenopea.
Per informazioni circa l’acquisto del biglietto, comprensivo di poltrona + prosecco di benvenuto, si possono contattare::
In Buona compagnia 334 1978444
Cinema Teatro Roma 333 7365351
La compagine “In Buona Compagnia”, nata nel 2020, può ritenersi una la naturale costola dell’allora Gruppo Teatro San Ciro con Ermanno Falasconi e Maddalena Oliviero, divenuto poi l’Istrione nel lontano 2006.
Oggi, diventata “Associazione culturale in buona compagnia”, composta da 15 collaudati filodram-matici, che da qualche decennio calcano le scene di diversi teatri, la squadra è animata da Ciro Sannino, impegnato nel doppio ruolo di presidente e direttore artistico.