Eventi

Il Teatro cerca casa: Canti lucani

NAPOLI – Il Teatro cerca casa e l’ha trovata al quartiere Vomero: lunedì 6 giugno alle 18 presenta lo spettacolo Canto in casa.

Canti sacri, d’ amore, di lavoro, di pianto, di festa delle antiche comunità contadine lucane con la voce di Caterina Pontrandolfo le percussioni di
Francesco Paolo Manna.

Caterina Pontrandolfo
Caterina Pontrandolfo

Sinossi. Canto in casa nasce come un’idea, una necessità, un esperimento. L’idea – certo – di ripartire da quel mondo del canto di tradizione orale delle antiche comunità contadine lucane che mi sta accompagnando da un po’ di tempo. Ma presto avverto che questa idea è solo un pretesto.

La necessità vera, ciò che mi spinge, è riprendere a cantare nel silenzio. Del paesaggio, delle piazze, delle nostre case. Un modo per sentire con forza che abbiamo una voce, che non siamo creature dominate dal nulla. Che il canto ci ricongiunge alle stelle e ci fa sentire la terra. Che abbiamo il privilegio di trasformare ogni moto dell’ anima in melodia. Un fiume interiore che percorre tutti noi.

La voce che fa festa intorno alla vita, e se ne dimentica della morte. Per questo Canto in casa per voi e con voi. Cantando, vi racconto cosa ho imparato e come. Un’arte tenera tutta domestica. Di gioiosa intimità.

Dice il poeta Federico Garcìa Lorca: «Nella melodia, trova rifugio l’emozione della storia, la sua luce stabile…la melodia fissa il carattere geografico e la linea storica di una regione e rivela le tracce vere di un profilo cancellato dal tempo». Da anni mi sono consegnata alla melodia lucana e trovo perfettamente aderenti alla terra lucana queste parole del poeta andaluso.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: http://ilteatrocercacasa.it/site/prenotazioni/ ; 334 334 7090 – 081 578 2460

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *