Il sogno di Lamont Young
L’architetto Lamont Young non venne mai compreso perché era troppo in anticipo sui tempi: il docufilm scritto e diretto da Francesco Carignani
CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella sala cinematografica dello spazio In Arte Vesuvio in via Nazario Sauro a Santa Lucia mercoledì 22 febbraio alle ore 19.30 verrà proiettato Il sogno di Lamont Young, un film documentario di Francesco Carignani.
In sala sarà presente l’autore per presentare il docufilm.
Il sogno di Lamont Young è un interessante excursus sulla vita e le opere del celebre architetto inglese vissuto a Napoli tra fine ‘800 e inizio ‘900.
Di padre scozzese e di madre indiana, l’architetto Lamont Young nacque a Napoli il 12 marzo 1851. La sua formazione avvenne in Svizzera.
Dalla Scozia e dalla Svizzera ereditó il rigore, dall’India, invece, la spiritualitá che caratterizzó il gusto orientaleggiante per le decorazioni degli interni.
Per giunta, visse e operó a Napoli, arricchendo la sua personalitá cosmopolita.
Autore di progetti avveniristici, nel 1902 edificó la sua residenza a corso Vittorio Emanuele, Villa Ebe. Simile a un maniero scozzese, con elementi elisabettiani e Tudor, presentava due torrini, di cui uno falsamente lesionato. L’intera struttura ha una impronta di carattere medioevale. Attualmente questa meravigliosa opera versa in condizioni rovinose.
Young non si integró mai nel tessuto cittadino. Per questo motivo rimase isolato e l’originalitá dei suoi progetti non l’aiutó a inserirsi in una cittá che viveva drammatici cambiamenti: da capitale europea si trasformava in un luogo trasandato e sporco.
Il “re dei castelli in aria”, come veniva sbeffeggiato dai suoi detrattori, fu considerato un visionario. I progetti di Young finirono con essere utopia, mentre aveva intuito la futura affermazione dei progressi della tecnologia, come quella automobilistica.
Young, uomo dal cuore inquieto, dalle grandi idee, non venne mai compreso. Era troppo in anticipo sui tempi.
Il documentario Il sogno di Lamont Young è prodotto e diretto da Francesco Carignani per l’associazione culturale Fucina Umanistica Digitale.
Il sogno di Lamont Young è stato realizzato con il contributo della Regione Campania, ai sensi della L.R. 19/2019 per la “Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania”
Il contributo per la proiezione è di 5 euro.
Parcheggio convenzionato: Power Santa Lucia, via Petronio 6.
Per maggiori informazioni: fucinaumanisticadigitale@gmail.com