arteCulturaMostreMusica

Il Rosso di Nera

Nella chiesa di San Biagio Maggiore la mostra dell’artista Nera D’Auto Guerra e amore nel vuoto l’altro di noi 

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella chiesa di San Biagio Maggiore in via San Biagio dei Librai la Fondazione Giambattista Vico il giorno 28 dicembre alle ore 18.30 ospiterà la mostra dell’artista Nera D’Auto Guerra e amore nel vuoto l’altro di noi.

All’inaugurazione dell’esposizione sarà presente il presidente emerito della Fondazione Giambattista Vico professor Vincenzo Pepe.

In occasione del vernissage ci sarà un intermezzo musicale animato dalla chitarra napoletana e dalla voce di Antonio Vitale

Con una performance l’artista ha partecipato alla 59esima Biennale di Venezia, quindi alla Cripty Gallery di Londra. alla Biennale di Viareggio e al Museo archeologico di Eboli. Per il 2025 ha in programma una mostra a Cannes.

I critici d’arte dicono che Antonella Nigro, aka Nera, “gratta” il colore dalla tela, fino ad assottigliarla al punto da procurare strappi. L’artista cilentana con la sua pittura induce ad “allungare” la visione oltre la tela: crea e poi distrugge perché si possa guardare attraverso l’opera e vivere esperienze emozionali, interiori.

 

In particolare, Vittorio Sgarbi ha detto di lei: Nera ,ovvero la materia in continuo divenire dove il vuoto è parte fondamentale per la realizzazione di forme nuove.

Le opere presentate dalla Fondazione Giambattista Vico di Napoli fanno parte dell’ultimo periodo della produzione dell’artista Nera D’Auto, un periodo dove il vuoto ha assunto un valore che porta con sé la ricerca e la sperimentazione verso nuovi approcci con la materia. Il colore rosso è il colore di cui sono impregnate le sue opere. È il colore che meglio sintetizza la sua interiorità, ma è anche il colore della vita, dell’energia, dell’amore, del fuoco e del sangue, linfa vitale. 

Per maggiori informazioni: www.neradauto.com | www.gigarte.com | facebook.com/neradauto | instagram nera@dauto.com 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *