Culturalibri

Il ritrovato Palazzo Ruffo della Scaletta

A Palazzo Ruffo della Scaletta, un gioiello napoletano ritrovato, presentazione di un libro e il conferimento del Premio Cosimo Fanzago

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –   Nella sede ACEN, al piano nobile di Palazzo Ruffo della Scaletta in via Riviera di Chiaia lunedì 9 dicembre alle ore 16.30 si terrà il conferimento del Premio Internazionale Cosimo Fanzago  2024, che quest’anno è stato assegnato al presidente ACEN |  Associazione Costruttori Edili Napoli  Angelo Lancellotti da parte del presidente dell’Associazione Palazzi Napoletani, architetto Sergio Attanasio

La premiazione avverrà nel corso della presentazione del libro Palazzo Ruffo della Scaletta a Napoli. Storia e contemporaneità, a cura di Francesca Amirante e Alessandro Castagnaro, edizioni Artem.

Il volume si avvale della presentazione del sindaco di Napoli professore Gaetano Manfredi, della quale riportiamo un brano: Come altri palazzi storici napoletani, costituisce un palinsesto nel quale leggere una stratificazione storica complessa, che reca tracce di brani sociali, politici e culturali, e aiuta a ricostruire vicende di committenze dal XVI secolo fino al restauro, terminato nel 2023. nel 2021 l’ACEN ha acquistato gran parte del piano nobile, con l’annesso giardino, per ospitare la propria sede. Il restauro dell’intero stabile e quello del piano nobile, effettuato da un gruppo multidisciplinare di imprese e professionisti sotto il controllo della Soprintendenza, ha riportato gli spazi alla loro forma, riscoperto magnifiche decorazioni, restituito colore ad ambienti che rischiavano di diventare anonimi, grazie a un incessante lavoro di squadra. Gli scritti e le immagini di questo libro consentono di entrare negli spazi del palazzo, di conoscerne il contesto urbanistico, le vicende progettuali, i personaggi che l’hanno abitato, e di ripercorrere le tappe della rinascita dell’edificio attraverso gli scritti di progettisti e restauratori.

Seguirà un dibattito, moderato da Vittorio Del Tufo, vicedirettore di Il Mattino

Dopo i saluti di Angelo Lancellotti, Federica Brancaccio, presidente di ANCE |Associazione Nazionale Costruttori Edili; Marella Santangelo, direttrice incoming DIARC dell’Università Federico II di Napoli,  Massimo Clemente, Cnr-Itc Istituto per le Tecnologie della Costruzione e presidente Consulta delle Costruzioni Napoli, sono in programma gli interventi di: 

  • Salvatore Di Liello, DIARC Unina Federico II
  • Bianca Gioia Marino, DiST Unina Federico II:
  • Paola D’Alconzo, Dipartimento di Scienze Sociali Unina Federico II.

Il Premio Cosimo Fanzago, fondato  nel maggio 2002 come evento collaterale al programma di visite guidate agli edifici e alle dimore della città di Napoli, è nato da un’idea dell’architetto Attanasio, e con il passare del tempo ha assunto sempre maggior prestigio.

Il Premio viene assegnato ogni anno a personalità che hanno contribuito, con il loro impegno letterario, artistico, scientifico e professionale, alla crescita e al prestigio della Città. Si prefigge, inoltre, l’obiettivo di aiutare a promuovere la diffusione di una cultura portatrice di progresso e di civiltà, con particolare riguardo ai beni culturali.

Il Premio quest’anno si presenta in edizione speciale per celebrare il restauro dei Palazzi storici, quali Palazzo Ruffo della Scaletta di Napoli.

Al termine della tavola rotonda seguirà un concerto a cura della Fondazione Festival Barocco Napoletano.

Infine, un cocktail e la visita guidata al Palazzo Neoclassico e lo scalone a pianta ottagonale del Bechi, oltre ai  meravigliosi affreschi e stucchi riscoperti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *