Il Quartetto Manfredi a Palazzo Mazziotti
Nell’antico palazzo caiatino il primo appuntamento della rassegna concertistica Summer Concert con gli archi del Quartetto Manfredi
CAIAZZO (CE) – A Palazzo Mazziotti mercoledì 5 agosto alle ore 20 prende il via la rassegna concertistica Summer Concert. Il primo appuntamento in programma è con il Quartetto Manfredi, formato da Giovanni Claudio Di Giorgio &Sofia Bolzan ai violini, Matteo Terenzio Canella alla viola e Giacomo Grespan al violoncello.
Summer Concert è a cura dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta.
«Palazzo Mazziotti, pur avendo subito numerosi rimaneggiamenti, è un imponente edificio del ‘400. A testimoniarlo sono alcuni importanti elementi architettonici ed un’epigrafe murata nel suo atrio dedicata al vescovo caiatino Giuliano Mirto Frangipane, con la seguente iscrizione:
IULIANUS MIRTEUS EPISCOPUS TROPIENSIS, OLIM CAJACENSIS, INVICTISSIMI ET SERENISSIMI DOMINI FERDINANDI DE ARAGONA SICILIAEQUE REGIS MAJOR CAPPELLANÙS ÈT COSILIARIUS, AC ALMI STUDII NEAPOLITANI GUBERNATOR – ANNO DOMINI MCCCCLXXXXII.
Il palazzo, dai Mirto Frangipane passò poi in proprietà ai Conti Sanseverino e quindi ai Mazziotti che già nel 1543 lo possedevano. E’ da questa
famiglia che ilPalazzo prende l’attuale denominazione ed è probabilmente ad opera di Luigi Mazziotti, (1819 – 1867), avvocato e consigliere provinciale, che si deve l’inserimento del portale in pietra da taglio e la chiusura della loggia dell’attico. Nel 1902, alla morte di Angelina Maturi, vedova di Cesare Mazziotti, in adempimento alla volontà del marito, ultimo discendente della famiglia, dispose il lascito del palazzo in uno ad altri beni per la fondazione di un mendicicomio , opera che non venne peraltro mai realizzata per cui i beni dei Mazziotti passarono alla Congregazione di Carità.
Nel corso dei lavori di restauro, terminati nel 1999, sono emerse testimonianze architettoniche ed archeologiche appartenenti a periodi sannita, romano, medioevale, rinascimentale e barocco.»
A Palazzo Mazziotti il Quartetto Manfredi eseguirà brani di:
- Franz Joseph Haydn (1732–1809) Quartetto in si bemolle maggiore op.74 n.4/ l’Aurora
- Dimitri Shostakovich (1906-1975) Quartetto n.10 in la bemolle maggiore op. 118
La visione degli spettacoli di questa edizione del Summer Concert 2020 è soggetta a regole precise.
Vi invitiamo a seguire le indicazioni e a mantenere un comportamento responsabile, per tutelare la salute degli spettatori, degli artisti e di tutto lo staff.
All’ingresso gli spettatori saranno sottoposti al controllo della temperatura. Si ricorda che l’ingresso non sarà consentito nel caso si registrasse una temperatura maggiore o uguale a 37,5°.
È necessario mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro.
È obbligatorio portare con sé la mascherina e indossarla dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e ogni volta che ci si allontana, incluso il momento dell’uscita e nei luoghi al chiuso (bagni o bar).
Si ricorda di igienizzare le mani con gli appositi disinfettanti a base alcolica e di limitare all’indispensabile il contatto con le superfici comuni.
Si raccomanda di attenersi ai percorsi indicati dalla segnaletica e di occupare unicamente i posti assegnati dal personale di sala.
Per prenotarsi compiere le seguenti operazioni:
- cliccare sul seguente link
- selezionare la data del concerto scelto
- indicare il numero di posti che vuoi prenotare (massimo due)
- clicca su “Registra”
- Inserisre i tuoi dati e l’ indirizzo e-mail
I biglietti si riceveranno via e-mail: bisogna stamparli o salvarli su smartphone per esibirli all’ingesso
Di seguito il cartellone completo di Summer Concert 2020