Eventi

Il Presidente Mattarella a Pietrarsa

PORTICI (NA) – A Pietrarsa lo scorso 31 marzo è tornato ad echeggiare il  fischio del treno: era il segnale che annunciava l’arrivo del convoglio presidenziale con i colori dell’Italia sullo storico tratto ferroviario della Napoli-Portici.

Un grande onore per la cittadina vesuviana: il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è giunto in visita per inaugurare il nuovo museo ferroviario completamente ristrutturato.

Mattarella è stato accolto dal prefetto Carmela Pagano, dal vicesindaco di Napoli Raffaele  Del Giudice, dal commissario prefettizio del comune di Portici Roberto Esposito, dal governatore Vincenzo De Luca, e, naturalmente, dall’attivissimo direttore del Museo di Pietrarsa Oreste Orvitti.

La cerimonia ha visto gli interventi dei vertici di FS.

Nel padiglione delle locomotive per era inoltre stata allestita una mostra fotografica con diverse immagini inedite in bianco e nero.

Tra le foto una testimonianza che ritrae il padre del Presidente, Bernardo, che fu ministro dei Trasporti dal 1953 al ’54.

La mostra è ancora visitabile, tanto che sta stimolando la già grande affluenza di visitatori al Museo di Pietrarsa, luogo bellissimo pregno di storia e di storie.

Un luogo che a ben ragione rappresenta in tutto il mondo la Memoria di Portici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *