Il Museo di Anatomia Umana di Napoli
di Michele Di Iorio
Chi ha detto che i ciclopi e le sirene non esistono? O che le mostruosità si vedono solo in altre città?
Napoli ospita in via Luciano Armanni il Museo di Anatomia Umana dell’omonimo Istituto della Seconda Università (SUN) , uno dei più grandi e antichi d’Italia.
Il primo nucleo della collezione risale al XVII secolo: era ospitata dall’ospedale di San Giacomo Apostolo, attuale Palazzo comunale in piazza Municipio.
Nel Settecento il Grande Maggiordomo e medico chirurgo della Real Corte Borbonica, don Domenico Cotugno, trasferì i reperti all’Ospedale degli Incurabili, dove fondo il suo studio di Anatomia, il Real gabinetto Anatomico universitario, primo in Europa, dove, oltre i suoi, raccolse i primi campioni fetali umani seicenteschi di Marco Aurelio Severino.
Oggi la sede del Museo di Anatomia Umana è collocato nel chiostro di Santa Patrizia. 153 esemplari di anomalie e deformità presenti in embrioni umani conservati in formalina o in alcool. Non solo: la collezione scientifica comprende nati deformi, infelici con due teste, con arti palmati, con testa enorme o con un solo occhio o più occhi, soggetti con una sorta di coda di sirena o più arti simili a tentacoli.
Sono inoltre esposti strumenti chirurgici di ogni epoca, tra cui bisturi rinvenuti negli scavi archeologici di Pompei e Cuma, ma anche alcuni ferri di san Giuseppe Moscati.
Altri reperti del Museo Anatomico napoletano hanno una valenza alchemica.
Non va dimenticata la ricca libreria del Museo: vi sono custoditi sono testi del ‘700 di famosi alchimisti, tra cui quello di Raimondo de Sangro sulla ricerca della pietra filosofale.
Il museo è una meraviglia unica tra arte e scienza. L anatomia è una disciplina viva!
Ineludibile x qualsiasi pratica medica e potenzialmente capace di produrre RICERCA! Il dottor Theo-doros Thanassoulas, è un vero dono dal cielo sia x noi napoletani che visitiamo il museo sia x l amore e il lavoro che riserva alla città e alle sue gemme, spesso trascurate o misconosciute. Un medico inoltre con una sincera, rara passione x l anatomia!
Grazie.