Il Mistero in una notte come tante
Un itinerario musicale per meditare sul Natale attraverso i momenti salienti del mistero della notte più importante dell’umanità: l’incarnazione di Dio in un bambino
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI (NA) – Nell’austero scenario della settecentesca chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova, alla via dell’Università domenica 5 gennaio, con inizio alle ore 19.30 si terrà il concerto di Natale: In una notte come tante.
Un evento canoro musicale natalizio, strettamente connesso alle iniziative pastorali e sociali promosse dalla comunità dei Frati Minori Conventuali, e organizzate e attuate in collaborazione con La Cetra Angelica onlus.
Attraverso le note della tradizione liturgica e natalizia, voci e strumenti della Corale della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova accompagneranno gli spettatori lungo «... un itinerario musicale per meditare sul Natale attraverso i momenti salienti del mistero più grande dell’umanità: l’incarnazione di Dio in un bambino. I pastori, gli Angeli, i Magi e noi semplici pellegrini, con gli occhi pieni di stupore, davanti a quella grotta.»
Per illustrare il mistero del Natale, dall’annuncio del’arcangelo Gabriele alla Vergine Maria fino ai nostri giorni, saranno interpretati i seguenti brani: Ave Maria (C. Caccini) – Magnificat (Corale) – La Peregrinación (A. Ramirez, da “Navidad Nuestra”) – Gloria (p. A. Josue) – In una notte come tante (V. C. Liuzzi – RnS) – Minuit Chrétiens (Cantique del Noël – P. Clappeau) – Immanuel (Michel Card, da “Song of Praise”) – Procession (B. Britten, da “A Cerimony of Carols”) – Allelulia Vi annunzio (M. Frisina) – Los Reyes Magos (A. Ramirez, da “Navidad Nuestra”) – Carol of the bells (Pentetonix Version).
Il complesso canoro strumentale, diretto dal maestro Emanuele Bagno, è così composto:
Voci:
- contralti: Anna Acone, Tina D’Alessio, Sarah Gigante, Luciana Iannucci, Nunzia Sorrentino;
- soprano solista: Francesca Bellofatto;
- soprani: Alessandra Albano, Anna Berriola, Rosa Caramiello, Lia Gallo, Iolanda Crisai; Sara Genise, Paola Improta, Anna Russo, Giovanna Russo;
- bassi: Giuseppe Alaimo, Ferdinando Fedele;
- tenori: Luca D’Angelo, Luigi D’Antonio, Ciro Pili, Luigi Sorbino.
Strumentisti:
- chitarre: Giancarlo Iacoviello, Rosario Lippolis;
- flauto: Mattia Vollaro;
- percussioni e sassofono: Alfonso Anzevino;
- tastiere: Roberta Avilia; Loredana Sepe.
La lettura delle riflessioni, i cui testi sono stati composti da Silvana De Gregorio, sarà affidata all’accorata interpretazione del lettori: Federica Di Lorenzo, Vittorio Di Marzo, Ernesto Lama.
I reverendi padri della comunità francescana conventuale porticese, fra Claudio Joris, Oreste Casaburo, Mario Ravanni, Roberto Sdino, invitando la cittadinanza a partecipare alla manifestazione canora e musicale, ricorda che l’ingresso, com’è costume, è del tutto libero e gratuito.
La realizzazione dell’evento è sostenuta dal fattivo contributo dei titolari degli esercizi commerciali porticesi: Copy Center, via dell’Università 117 – Nautica Tutto Sport, corso Umberto I, 46 – Overland Discovery, via Armando Diaz, 129 – Pizzeria Gallo, via dell’Università, 16.