Culturalibri

Il Massimo del Gioco

L’infanzia di Massimo Troisi raccontata dall’amico Alfredo Cozzolino, quando il bello del gioco era la semplicità

di Stanislao Scognamiglio

SAN GIORGIO A CREMANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Biblioteca di cultura vesuviana Sacerdote Giovanni Alagi, sita al civico 20 di Via Cavalli di Bronzo, alle ore 18 di lunedì 14 ottobre, accoglierà la presentazione del libro Il Massimo del Gioco. L’infanzia con Troisi raccontata da un amico.

Un lungo racconto scritto dall’attore sangiorgese Alfredo Cozzolino, amico di sempre e compagno di lavoro del compianto attore e regista Massimo Troisi.

Già autore di Mi ricordo… piripì zozzò. Diario dei giochi del piccolo Troisi, con questo suo nuovo volume, attraverso il racconto dei giochi e delle emozioni vissute, l’autore rievoca la loro spensierata infanzia, trascorsa nella città vesuviana.

Il piacevole lavoro, pubblicato a Napoli nello scorso mese di giugno dalle Edizioni La Valle del Tempo, consta di capitoli che appassionano per la bellezza e la semplicità di un tempo che sembra ormai essere lontanissimo dal nostro presente.

L’evento sarà ospitato nell’ampia sala della Biblioteca comunale, intitolata al sacerdote Giovanni Alagi, storico locale, pertinenza della stupenda settecentesca Villa Bruno.

Dopo i saluti di benvenuto rivolti agli astanti dal sindaco della Città di San Giorgio a Cremano, dottor Giorgio Zinno, e dal vicesindaco, dottor Pietro De Martino, Francesco Della Calce, critico cinematografico e giornalista, direttore dell’Archivio Appetito. nelle funzioni di moderatore, introdurrà la discussione su Il massimo del Gioco.

Saranno presenti in sala: Alfredo Cozzolino, autore del racconto, e Simona Simone, autrice delle significative illustrazioni inserite a corredo del testo e della copertina. Con essi dialogheranno la professoressa Pina Scognamiglio, docente del Master di Drammaturgia e Cinematografia dell’Università di Napoli – Federico II, e il dottor Mario Rovinello, fondatore della napoletana casa editrice La Valle del Tempo.

Il sindaco Giorgio Zinno e il vice sindaco Pietro De Martino invitano i cittadini a partecipare numerosi all’evento, patrocinato dall’Amministrazione civica della Città di San Giorgio a Cremano. Allo stesso tempo, ricordano loro che l’accesso alla Biblioteca è del tutto libero e gratuito.

Un pensiero su “Il Massimo del Gioco

  • Gabriella Raffaele

    Che bello! Il nostro grande Massimo Troisi va ricordato per sempre!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *