Il Libro, Primule fuori stagione
NAPOLI – Alla Galleria Mediterranea in via Carlo de Cesare giovedì 14 dicembre alle 18.30 verrà presentato il libro di Luciana Pennino Primule fuori stagione, Iuppiter Edizioni.
Primule fuori stagione è il romanzo d’esordiodi Luciana Pennino.Il dibattito con l’autrice sarà animato da Viola Ardone. Previste di letture di brani del libro a cura di Carmen Femiano.
Il libro. Una donna dai 46 ai 49 anni, attraverso la perdita repentina e imprevedibile del lavoro in una città difficile come Napoli, vive un recupero di sé e dei suoi affanni precedenti, grazie a una forte dose di ironia, e di autoironia, e grazie all’empatia nei confronti di tutti colori che incontra, fino a scoprire che il segreto per districarsi dai grovigli dell’esistenza è riuscire a rintracciare sempre la propria “vocazione”, cosa che permette di scovare la scala utile per la risalita.
La primula rappresenta la speranza, i nuovi inizi… e dunque la vera arte, nella vita, sta nel tener in fiore le primule sempre, anche quando non è il loro tempo!
E come le primule fuori stagione, il romanzo di Luciana Pennino sorprende anzitutto per la vivacità di un linguaggio che sa inventare parole nuove e intrecciare registri diversi, nè disdegna espressioni latine .
Sospinto da un brioso ritmo narrativo, il lettore rivive la storia di una donna che deve misurarsi con la vita e la sua imprevedibilità. In un mondo che ha reso la precarietà strutturale, la perdita del lavoro coincide con un limbo dove si smarrisce la propria collocazione sociale e personale.
Così per la protagonista il tempo corre all’indietro a recuperare una lacerazione profonda nella quale l’esistenza sembra bloccarsi. Nel contempo però uno slancio vitale la trascina avanti ad assumere buio e luce, binomio indissolubile. È l’ironia meditativa, l’humus dove primule ostinate e inaspettate possono nascere.
L’autrice. Luciana Pennino vive a Napoli. Ma potrebbe cambiare città di residenza.
E se Primule fuori stagione è il suo primo romanzo, potrebbe anche non essere l’unico.
Luciana é nata nel 1965, e questa è una certezza. Ma non sa ancora cosa farà da grande.