Il Libro, Portici 1943. La città vista dal cielo
Una piccola città che non finisce mai di stupire e la sua storia raccontata da immagini fotografiche e dipinti
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI (NA) – Alla Sala Cinese, al piano nobile della ex Reggia borbonica, in via dell’Università, n. 104 a Portici, nel pomeriggio di sabato 23 novembre, si è tenuta la presentazione del libro Portici 1943. La città vista dal cielo.
Partiti dal ritrovamento di una fotografia aerea, scattata nel 1943 nel corso di un volo di ricognizione, gli autori, con il loro solerte quanto certosino lavoro, hanno fornito un’inedita immagine di Portici vista dall’alto.
A tessere l’elogio agli instancabili ricercatori Antonio Formicola e Ernesto De Martino, autori del volume, e a decantare il pregio dell’opera, ulteriore tassello del complesso mosaico della Storia del comune vesuviano, sono intervenuti:
- il dottor Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici,
- il dottor Fernando Farroni, assessore alla cultura,
- il professor Leonardo Di Mauro, architetto, presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Napoli e Provincia,
- l’architetto Ciro Robotti, professore emerito della Seconda Università degli Studi di Napoli.
La presentazione, organizzata dall’Assessorato alla cultura della Città di Portici in sinergica collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli, è stata coordinata dall’architetto Aldo Vella, direttore dei Quaderni Vesuviani.
Il contenuto del volume, fortemente sostenuta dall’Amministrazione comunale, è stato svelato al folto eterogeneo pubblico presente, costituito da architetti, da appassionati scrittori di storia locale, da curiosi cittadini.
In concomitanza della presentazione dell’opera editoriale, alla Sala dei Monumentini, sempre al piano nobile del Palazzo Reale porticese, allestita dalla Galleria Marciano Arte, è stata curata un‘esposizione di dipinti, presenti nel testo.
Sedici opere, frutto dell’estro dei valenti pittori porticesi: Antonio Ciliberti, Luigi Crisconio, Carlo Montarsolo, Renato Criscuolo, Armando De Lauzieres, Michele De Stefanis, Tommaso Manna, Giorgio Piccoli, Errico Placido, Ettore Sannino, hanno allietato la vista e suscitato l’ammirazione degli intervenuti.
I quadri esposti, realizzati in piccole e medie dimensioni e raffiguranti suggestivi squarci del territorio porticese e , sono tutti provenienti da collezioni private.
OTTIMO, GRAZIE STANISLAO.
ciao Antonio
grazie a te per l’attenzione
Stanislao