Il Libro, Pensieri di vita e … ‘na tazzulella ‘e cafè
di Tonia Ferraro
PORTICI (NA) – Nel mandarineto storico del Cieddì in via Pagliano, roof garden di Libreria Vocali, giovedì 28 giugno alle 18 si terrà un incontro con Vincenzo Privitera, autore del libro Pensieri di vita e … ‘na tazzulella ‘e cafè, Vocali Editrice.
Non solo una presentazione del libro d’esordio di Enzo Privitera, animata dalla scrittrice e poeta Maria Cristina Orga, dal professor Mario Borrelli e dall’oste poeta Gino Oliviero, ma puttosto una conversazione/ reading con l’autore.
Il libro. Difficile definire Pensieri di vita e … ‘na tazzulella ‘e cafè. Più facile dire cosa non è: non è un diario, nè un romanzo, non è un’antologia nè una raccolta di versi e di aforismi. Nello stesso tempo è tutte queste cose insieme.
Per spiegare cos’è il libro bisognerebbe descrivere le emozioni che abbiamo provato leggendolo. Ritrovare luoghi, persone e sentimenti vissuti personalmente è stata una grande emozione. Il lettore “scafato” a questo punto obietterà: «Bella forza, condividete radici, esperienze, amicizia …»
Tutto vero: per quanto riguarda le esperienze, sono comuni alla nostra generazione, e le radici sono quelle vesuviane, ma vorremmo soffermarci soprattutto sull’amicizia con Enzo: antica, praticamente “ereditata”…
Quello che traspare dalle pagine di Pensieri di vita e … ‘na tazzulella ‘e cafè a primo acchito è la serenità, tanta. Man mano, imbattendosi nei ricordi e nelle storie di famiglia si “ode” un sottile rimpianto … Quando si arriva all’ultima pagina si viene travolti dall’Amore. Quello dato e quello ricevuto. In entrambi casi grande, grandissimo. Anche quando la vita non è stata tenera con lui.
Pensieri di vita e … ‘na tazzulella ‘e cafè è un volumetto leggero e piacevole, da gustare al mare sotto l’ombrellone, ma è soprattutto un libro … d’amare.
L’autore. Vincenzo Privitera, medico, nasce a Resina, l’odierna Ercolano, nel 1957. Cresciuto a Portici, viene profondamente segnato dalla prematura scomparsa del padre Mario, anch’egli medico. Figlio unico, ha tre figli maschi, che sono il suo orgoglio.