Il Libro, Ordalia
PORTICI (NA) – A Villa Fernandes in via Diaz mercoledì 17 maggio alle 17 il Collegamento Campano contro le camorre per la legalità e la nonviolenza G. Franciosi ONLUS presenta il libro di Gianmarco Pisa ORDALIE – Memorie e Memoriali per la Pace e la Convivenza, Edizioni Ad Est dell’Equatore.
Ne parleranno con l’autore Francesco Capozzi, recensionista, associazione Città del Monte – Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, e Leandro Limoccia, presidente del Collegamento Campano contro le camorre G. Franciosi, nonché referente Presidio Libera di Portici.
Durante la serata saranno proiettati estratti del film La Besa di Luce – Oltre la legge del sangue, di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro (2007), a cura del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Il libro. La sfera culturale, spesso distorta per alimentare ostilità e conflitto, può costituire, nondimeno, potente fattore di soggettivazione e di legame. Il riconoscimento dei giacimenti culturali e dei “luoghi della memoria” assurgono, altresì, a occasioni preziose, contro l’oblio e lo spaesamento, per costruire la pace e la condivisione attraverso le culture, e rappresentare alternative di sviluppo e di coesistenza, libere dal condizionamento e dalla paura.
Il saggio, prodotto nel quadro della ricerca-azione PRO.ME.T.E.O. (PROductive MEmories to Trigger and Enhance Opportunities), dedicata ai Corpi Civili di Pace in Kosovo, indaga la triangolazione.
L’ autore. Gianmarco Pisa, operatore di pace, fa parte Dell’Istituto Italiano di Ricerca per la Pace e membro della Rete Corpi Civili di Pace.