Culturalibri

Il Libro, L’ultima estate canara

Una riflessione sulla complessità della vita, sulle relazioni umane e sulle scelte da compiere: L’ultima estate canara

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella sede della Fondazione Mannajuolo in via Gaetano Filangieri l’associazione CreativeFourCreativity – C4C promuove, venerdì 24 gennaio alle ore 18, negli spazi dell’hub culturale Al Blu di Prussia un incontro dedicato al libro L’ultima estate canara di Fernanda Gigliotti.

Avvocata, titolare fin dal 1997 di uno studio legale tutto al femminile, Fernanda Gigliotti è da sempre impegnata politicamente nella difesa ambientale, nella promozione, affermazione e tutela dei diritti civili e nella difesa di quelli degli animali.

La Gigliottiè stata il primo sindaco donna del Comune di Nocera Terinese, Catanzaro, eletta nel 2016 e che, a settembre dello stesso anno, ha demolito il primo ecomostro che insisteva sulla spiaggia del suo Comune, ed ha celebrato la prima unione civile fra due uomini residenti in Calabria, nel 2017.

L’ultima estate canara, edito da Officine Editoriali da Cleto è uscito lo scorso ottobre. Il volume è arricchito dalla prefazione di Mina Welby e dalla postfazione di Maria Rosaria Bianchi.

Dialogheranno con l’autrice Donata Marrazzo. giornalista del Sole24Ore, Dottor Raffaele Felaco psicologo e psicoterapeuta, curatore del sito psicologinews.it, Marco Marchese, editore di Officine Editoriali da Cleto, che guiderà il pubblico in un percorso di riflessione su temi cruciali.

Il dibattito verrà moderato dal regista Andrea Valentino.

Reading a cura della professoressa Teresa Petrellese.

Attraverso le vicende di Adriana e Giannina, due amiche di lunga data, affronta temi di grande attualità e rilevanza sociale intrecciando con maestria tre filoni narrativi, ovvero:

  • L’emancipazione femminile: Le protagoniste, donne del Sud, lottano per affermare i propri diritti e realizzare i propri sogni in un contesto sociale spesso ostile.
  • Il rispetto e la valorizzazione del territorio: Il romanzo è profondamente radicato nel territorio calabrese, celebrandone le bellezze e le tradizioni, ma anche denunciandone le ferite e le ingiustizie.
  • Il fine vita: Un tema delicato e controverso, affrontato con sensibilità e profondità, che invita alla riflessione sulla dignità della persona e sul diritto di scegliere come vivere e morire.

L’ultima estate canara trova il suo posto nel panorama letterario contemporaneo: è un romanzo che tocca il cuore e la mente, invitando il lettore a riflettere sulla complessità della vita, sulle relazioni umane e sulle scelte che siamo chiamati a fare.

La presentazione di L’ultima estate canara è aperta a tutti con ingresso è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *