Il Libro, Elementi di etica conDIVISA
PORTCI (NA) – A Villa Ferandes in via Diaz – bene confiscato alla camorra – venerdì 13 ottobre alle 18.30 si terrà laprersentazionedel libro del maresciallo Michele A. Scarati Elementi di etica conDIVISA
L’evento è patrocinato dal Comune di Portici.
Il saggio di Michele A. Scarati, a lungo luogotenente della stazione dei Carabinieri di Portici, è una guida pratica per gli operatori dei comparti difesa, sicurezza, polizia locale e soccorso pubblico.
Nell’incontro di presentazione con l’autore dibatterà di questi temi l’avvocato Maurizio Capozzo, assessore alla Sicurezza e Comunicazione de Comune di Portici.
Quante volte ci si è trovati al bivio di importanti scelte professionali che hanno interessato, persino, la vita e le libertà delle persone? Perché alcuni offendono il giuramento di onore fatto alla Nazione a favore di comportamenti disonorevoli, illeciti o peggio illegali? È possibile conciliare etica e sicurezza?
Elementi di etica conDIVISA, frutto dell’esperienza diretta dell’autore, è una guida pratica, fondata su concetti etici, a sostegno di tutti coloro che operano nella sicurezza, al fine di poter condividere le stesse basi per un valido orientamento educativo e morale, in linea con le pratiche operative.
Solo quando si è sostenuti da una solida formazione etica, supportati dall’esperienza, consapevoli delle proprie responsabilità e coscienti di essere i garanti del rispetto e della protezione dei diritti umani, si potranno prende le giuste decisioni per la propria professione e per coloro che si proteggono.