Il Libro, Don Terzino e altri racconti
di Tonia Ferraro
Don Terzino e altri racconti, un libro déjà vu, pagine di racconti sospesi, è l’opera prima di Gianni Renella, uno scrittore scafato. Ovvero, che ha già scritto mille libri custodendoli dentro di sé, leggendo, leggendo, leggendo …
Don Terzino e altri racconti, Graus editore, è un libro piccino che racchiude frammenti di esistenze o situazioni in cui ciascuno di noi o chi che ci è vicino si sarebbe potuto trovare al centro. È questo che dà quella sensazione del già visto, del già vissuto. Senza però che quelle parole divorate con gli occhi siano scontate: per ogni racconto sono mille gli epiloghi, ogni storia si apre ad infinite possibilità …
Non è facile parlare di Don Terzino e altri racconti senza narrarlo, perché questo è prerogativa del lettore che sfogliando avidamente le pagine deve arrivare al proprio epilogo: è suo il ritrovarsi, è sua la recherche di tempi perduti o di occasioni fatali che potevano essere o che sono state.
È così che Gianni Renella conduce il lettore in percorso catartico, che stimola e a volte ferisce, ma che a tratti lascia in bocca il sapore di un sottile rimpianto. Ed ecco che, da scrittore scafato, l’autore si fa da parte e il lettore diventa il faber del libro.
Gianni Renella, porticese nato a Napoli, classe 1963, è giornalista pubblicista. Persona attenta e sensibile, è stato impegnato nella politica locale rivestendo cariche istituzionali, dove peraltro sono trasparse le sue doti di umanità e impegno.
Papà di Roberta e Armando, da sempre condivide la sua vita in sintonia e affetto con la moglie Pina, cui ha dedicato Don Terzino e altri racconti.