Il Libro, Cuori in attesa
La difficoltá di esistere dentro un guscio duro, un percorso di crescita e liberazione in Cuori in attesa, il libro di Simona Angeloni
Cuori in attesa, Intrecci Editori, è il libro scritto da Simona Angeloni.
Si pu ó parlare dell’autismo in modo generico o in modo scientifico, riferendosi a questa sindrome come disturbo dello spettro autistico (ASD), una condizione neurodevelopmentale che colpisce la comunicazione, le interazioni sociali e il comportamento. Una condizione può variare in termini di gravità e sintomi, e ogni soggetto autistico e un caso a sé.
Quando si incontra una persona affetta questa sindrome, ci si trova davanti a un serie di dubbi sul modo migliore di rapportarsi e comprenderne le emozioni. La difficoltá, infatti, sta nello stabilire una comunicazione efficace perché si arrivi a una relazione.
Simona Angeloni ha cominciato con l’indagare il profondo del suo personaggio, ricercando similitudini comportamentali che aiutassero a comprendere il percorso emozionale. Solo dalla piena consapevolezza degli ostacoli che pone la mente di una persona autistica si riesce ad assistere il suo doloroso percorso di crescita.
Si riconosce l’approccio di una studiosa: per la sua formazione l’autrice non si “arrende”, vuole aiutarla ad uscire dal “bozzolo”, assecondarla nel processo comunicativo, e portare alla luce le sue aspirazioni, fa sí che possa esprimere i suoi pensieri.
Simona Angeloni intuisce il mondo che c’è dentro l’anima di Giada, condividendo con lei i suoi progressi e la sua eccezionale “liberazione”. Si danno fiducia a vicenda e i loro cuori finiscono col battere all’unisono.
La sensibilitá degli operatori è fondamentale nell’approccio con i soggetti autistici.
Simona Angeloni in questo libro dimostra di aver toccato il tasto giusto riuscendo a lavorare insieme a loro per aiutarli a raggiungere il pieno potenziale.
I vari passaggi sono sottolineati da brani semplici, lineari, una sorta di diario che lascia trapelare la sofferenza della elaborazione interiore compiuta da Giada.
L’autrice. Simona Angeloni si è formata in Counseling a mediazione artistica, studi che le hanno permesso di coniugare arte e benessere.