Il Libro, Artemisia e gli occhi del diavolo
NAPOLI – Alla libreria IOCISTO in via Cimarosa al Vomero domenica 19 novembre alle 11 Kairós Edizioni presenterà il libro di Bruno Sacco Artemisia e gli occhi del diavolo, secondo volume della Collana Storia della Serie Oro Kairós, ideata e diretta dalla giornalista Anita Curci.
All’incontro, moderato da Giuseppe Giorgio, interverranno con l’autore Paola de Ciuceis, Angelina Di Tuoro, Andrea Jelardi e Nunzia Maddaluno.
Nel corso della presentazione di Artemisia e gli occhi del diavolo sono in programma intermezzi musicali a cura del gruppo folk Hyes Attis, con Marcello Gelone alla chitarra e Ottavio Gelone alla tammorra e mandolino, Marta Peperna, voce solista, ed Enrico Veneruso al flauto traverso.
Il reading di brani del libro sarà a cura di Leda Conti.
Artemisia e gli occhi del diavolo di Bruno Sacco, è un romanzo che concentra le sue vicende nel periodo napoletano della pittrice Artemisia Gentileschi.
Il libro. È la primavera del 1630. Artemisia, già nota altrove per il suo talento di pittrice e per la sua bellezza, raggiunge Napoli sulle orme del suo mito Caravaggio per tentare nuove esperienze d’arte e di vita. Scopre una città traboccante di fervore culturale e di talenti artistici, ma anche preda di una triste decadenza economica e sociale. Un crogiuolo vivente di stridenti contraddizioni: lussuosi palazzi nobiliari e squallidi vicoli, fasto e miseria, luminose distese di mare e sotterranei tenebrosi, incontri imprevedibili e inspiegabili apparizioni, superstizione e intelligenza critica, illusioni d’amore e torbide manovre di satanismi.
Una stagione vissuta con intensità e passione da una donna sensibile e anticonformista, che cerca disperatamente di scacciare dalla propria coscienza i fantasmi di un passato controverso e che nel legame con un giovane nobile di origine spagnola s’illude di poter recuperare una fruizione dell’esperienza amorosa stroncata nell’adolescenza. Il passato le si ritorcerà ancora contro, mettendo a dura prova la sua dignità di donna e di artista.
L’autore. Bruno Sacco è nato a Portici, Napoli, dove tuttora vive con la famiglia. Laureatosi in Lettere all’Università Federico II di Napoli con il grande filologo e critico letterario Salvatore Battaglia, ha discusso una tesi sulla poesia di Guido Gozzano – un estratto della quale fu pubblicato sulla rivista Filologia e letteratura – ha insegnato per molti anni materie letterarie nel Liceo Scientifico Filippo Silvestri di Portici. All’attività di docente ha affiancato costantemente quella di autore di testi scolastici, sia per l’Italiano che per il Latino. Si è dedicato alla scrittura creativa, sia per la poesia che per la narrativa. Nell’ottobre del 2016 ha ottenuto il secondo premio nella sezione Poesia al Concorso letterario nazionale Città di Castello con il volumetto Segreti, pubblicato nel febbraio 2017 dall’editrice Luoghi Interiori. Al romanzo Artemisia e gli occhi del diavolo ha dedicato negli anni recenti molta parte del suo tempo.