Il grande Luigi Vanvitelli
La Digital Art di Luigi Gallo nella Biblioteca Giacomo Leopardi in omaggio a Luigi Vanvitelli per celebrare i 250 anni dalla sua morte
CASALNUOVO | CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI -Il 2023 è l’anno del duecentocinquantesimo anniversario dalla morte di Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773), architetto napoletano di fama internazionale, figlio del pittore vedutista olandese Gaspar van Wittel (Amersfoot 1653-Roma 1736).
Con la Reggia di Caserta, famosa in tutto il mondo e realizzata a partire dal 1752 per Carlo di Borbone, Vanvitelli ha disegnato opere di ingegneria tra le più importanti e ambiziose del ‘700, come la chiesa di San Francesco di Paola a Napoli e il Real Sito di Carditello. Vanvitelli nel 1742 venne nominato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove insegnò architettura e disegno.
Per il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli, l’artista Luigi Gallo, digital artist napoletano, ha realizzato una straordinaria opera, che sarà esposta dal 26 maggio al 2 giugno.
Un disegno in digitale in cui ritroviamo la figura di Luigi Vanvitelli centrale, con un compasso nella mano sinistra, segno di precisione e di architettura, ma di come le geometrie diventano arte; nell’immagine vi troviamo poi, in primo piano, un modello della Reggia di Caserta, esempio massimo dell’architettura vanvitelliana, mentre all’interno della camicia dell’architetto vediamo che attraverso le pieghe si formano l’acquedotto Carolino, il Lazzaretto di Ancona e la Casina Vanvitelliana. Esempi dell’estro architettonico del Vanvitelli in Campania e non solo. Così l’artista Luigi Gallo racconta la sua opera.
L’iniziativa farà parte di un progetto molto più ampio Vanvitelli: una vita per la bellezza, diretto da Giovanni Nappi, che vedrà l’esposizione di altre opere al piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo.
La mostra diventerà poi itinerante, con le stesse opere (disegni, sculture, libri antichi e testi storici) che gireranno in varie città della Campania.