EventiFood - cibo

Il giardino delle zucche

Il giardino delle zucche più grande d’Europa contro il bullismo: IV edizione con Spookley la zucca quadrata che combatte le discriminazioni 

PIGNATARO MAGGIORE (CE)Un tuffo negli U.S.A., nel New England, con il pumpkin patch più grande d’Europa e il muro allestito con zucche di tutti i colori per sensibilizzare sul tema della diversità.

Sabato 24 settembre prende il via la VI edizione di Il giardino delle zucche con Spookley, la zucca quadrata del famoso libro e del cartone animato di Netflix.

Nel nostro angolo d’America abbiamo adottato la celebre zucca – spiega l’imprenditrice italo americana Emily Turino – perché combatte il bullismo e ogni forma di discriminazione. La storia di Spookley, emarginata per la sua forma, insegna ai bambini la bellezza della diversità e nel nuovo store si potranno acquistare i suoi libri.

Ogni anno il giardino accoglie più di 30mila visitatori provenienti da tutta Italia e tra le novità di questa edizione c’è il murale in 3D realizzato dallo street artist Vito Mercurio, allievo e collaboratore di Kurt Wenner, creatore del 3D street art.

Calati in un’atmosfera a Stelle e Strisce, ecco il fienile, i tipici carrellini rossi, il furgoncino aperto, il pic- up, visto in tanti film e serie tv, la fattoria degli animali con l’alpaca, i conigli giganti, i cavallini Shetland e gli asini crociati che danno il latte.

E poi il gigantesco labirinto di mais di 7000 m² dove perdersi letteralmente in mezzo alla natura e trovare le rare pannocchie di mais colorato gem corn anticamente coltivate dai nativi americani e i mums, le piante di crisantemi che negli USA sono simbolo di rispetto e di vita. 

Quella del campo di zucche è una tradizione familiare che negli States è profondamente radicata e che grazie alla famiglia Turino da anni rivive con successo in Campania.

La bellezza di questo luogo infatti, aumenta ancor di più se si pensa al modo in cui è nato. Si tratta di una promessa d’amore che il capostipite Fernando Turino ha fatto tanti anni fa alla sua Elvira, per convincerla a trasferirsi dal New England in Italia e sposarlo. Hanno avuto tre figli, Emily, Raffaele, Antonio, cresciuti vivendo anche in Connecticut dove in autunno, si recavano a scegliere la zucca da intagliare ed ecco che questi riti tutti americani sono arrivati in Italia a Pignataro Maggiore.

La manifestazione dura un mese, ma cosa succede nel giardino delle zucche?

Innanzitutto, nel pumpkin patch si sceglie la zucca preferita per dare libero sfogo alla creatività e si partecipa ai laboratori di intaglio o di pittura.

Nel giardino sono piantate più di 90mila zucche di 58 varietà. Lungo il percorso ci si può fermare nel bar tematico per gustare dolcetti e il pumpkin spice latte, il profumato cappuccino realizzato con la segreta pumpkin spice, una gustosissima miscela di cinque spezie, utilizzata anche per bevande, biscotti e torte autunnali come il pumpkin bread. 

Nell’area ristoro c’è un ricco menù rigorosamente a base di zucca: pizza, gnocchi, polpette, fritture, dolci e biscotti.

Il giardino, che è stato notevolmente ampliato, è contro il bullismo e sostiene l’Ambiente e la lotta agli sprechi.

Nel pumpkin store si possono acquistare libri, bellissimi fiori essiccati, pannocchie, spezie e gadget tutti a tema autunnale.

Il Giardino delle Zucche è aperto fino al primo novembre tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica.

L’area dello street food è in funzione solo nel fine settimana.

La permanenza consigliata è di due ore.

Obbligatoria la prenotazione sul sito , indicando data, orario di accesso e tipologia di laboratorio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *