Il Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo al Convento di Sant’Antonio
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI (NA) – L’antica chiesa di Sant’Antonio di Padova in via dell’Università domenica 10 dicembre dalle ore 20 diventerà scena di Il Concerto di Natale.
Un evento promosso dalla comunità dei Frati Minori Conventuali in collaborazione con La Cetra Angelica onlus, dalla duplice finalità: prepararsi a cogliere appieno il mistero della nascita del Cristo e contribuire alla raccolta di fondi necessari al restauro dell’affresco, eseguito nel 1793 dal pittore Angelo Mozzillo nella volta del presbiterio, parzialmente crollato nel pomeriggio dello scorso 17 giugno.
Per l’occasione, sul palco allestito all’interno del sacro luogo, i tantissimi giovani cantori, componenti Il Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo di Napoli, allieteranno la serata con l’interpretazione di uno spettacolo unico, dalla suggestiva atmosfera natalizia.
Accompagnati dai Maestri Luigi Del Prete, pianista e curatore degli arrangiamenti, Ileana Termini, sax soprano, Angela Malagisi, solista, e diretti da Stefania Rinaldi, i giovani cantori eseguiranno il seguente programma:
- Bob Chilcott: Irish Blessing
- Bob Chilcott: A little jazz mass Kyrie, Gloria, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei
- Meedley Natalizio *
- Gloria in excelsis
- Wolcum Yole!
- Silent Night
- Brillò nel ciel
- Quando nascette Ninno
- There is no Rose
- Astro del ciel
- This little Babe
- Deo Gracias
- Gloria in excelsis Deo
- Richard Smallwood: I love the Lord
- Hugh Martin, Ralph Blane: Haveyourself a littlemerry Christmas
- Harold Arlen, Edgar Yipsel Harburg: Over the rainbow
- Edwin Hawkins: Oh, Happy day
La conduzione di Il Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo, sin dalla nascita, é affidata alla fondatrice Stefania Rinaldi. direttore d’orchestra, di coro e pianista.
Nato nel marzo del 2004, quale fulcro di un progetto educativo rivolto alle ragazze e ai ragazzi di varie età, attraverso l’approfondimento delle competenze musicali e la scoperta del talento, il Coro offre ai giovani «… l’opportunità di trasformarsi da fruitori di spettacoli, in veri e propri protagonisti».
Alle importanti partecipazioni alla stagione operistica e sinfonica, tenute nei teatri con la direzione di maestri quali: «Tate, Metha, Pappano, Santi, Inbal, Luisotti, Guingal, Mianiti, Rinaldi, Battistoni, Webb, Axelrod, Valcuha, Bernacer, Ranzani, Ceccherini, Foglia», il Coro svolge anche performance concertistiche legate ad attività sociali, di promozione e di beneficenza
Questo l’organigramma del Coro:
Stefania Rinaldi direttore e concertatore
Luigi Del Prete, assistente alla direzione / pianista / compositore
Filomena Piccolo, assistente al coro / responsabile propedeutica/ coordinamento
Mjriam Cosola, docente teoria Musicale
Luigi Di Scala, segreteria