Il convegno dei giudici di partenza
Una giornata di aggiornamenti professionali dei giudici di partenza per migliorare e uniformare l’operatività sui campi di gara
di Stanislao Scognamiglio
FIRENZE – I Giudici di Partenza Nazionali della Federazione Italiana di Atletica Leggera, si sono ritrovati in aula lo scorso sabato 21 ottobre per sostenere una giornata di aggiornamento professionale al fine di migliorare e uniformare la loro operatività in campo, in prospettiva anche delle europee di Roma 2024.
Nella sala riunioni del Comitato Regionale Toscano, allocata presso lo stadio di Atletica Luigi Ridolfi, in viale Manfredo Fanti 2, si sono ritrovati, quindi, i 39 Giudici del ruolo nazionale, inseriti nell’albo operativo 2023 e i 5 partecipanti al corso specializzazione GPN – 2023/2024, per seguire, condividere e dibattere le argomentazioni esposte dai relatori.
Condividendone l’impareggiabile passione, i convenuti sono stati accolti dagli instancabili padroni di casa dall’inossidabile Giovanni Carniani, presidente del Comitato Provinciale della FIDAL di Firenze e da Franca Ferrucci, fiduciario regionale del Gruppo Giudici Gare della Toscana.
Dopo i saluti di rito porti agli astanti dal fiduciario nazionale Pierluigi Dei, il coordinatore del Gruppo Tecnico Lavoro Partenze Paolo Baldassarini, ha illustrato l’Analisi stagione indoor/outdoor 2023.
Ha, poi, presentato il programma della giornata di studio, preparata in unione d’intenti, con l’intero GTL Partenze (Caterina Campagnolo, Eustachio Lamacchia, Michele Mastropierro, Roberta Vezzosi).
Prima di passare alla illustrazione degli argomenti programmati, sono stati ricordati i colleghi GPN Gustavo Pallicca e Mario Bosco nonché il GPR Roberto Giusti, recentemente scomparsi. Di Gustavo, Mario Biagini ha tracciato per brevi linee la figura del giudice di partenza e dello storico della velocità.
Passati all’esposizioni delle relazioni, tutte supportate dalla proiezione di slide, la prima sessione è stata caratterizzata dagli interventi di:
- Daniela Vattuone, Ufficiale di Gara Nazionale, componente della Commissione Tecnica Nazionale del Gruppo Giudici Gare – Il comportamento del Giudice in servizio (Etica e Deontologia professionale);
- Caterina Campagnolo – Il comportamento del Team di partenza in campo;
- Roberta Vezzosi – I compiti degli Assistenti del Giudice di Partenza.
Dopo la pausa pranzo, la seconda sessione è stata animata da:
- Marco Pagliano, Giudice Internazionale di Partenza – Linee Guida WA per la Partenza;
- Michele Mastropierro – Lettura grafici e video sulle partenze.
Ogni singola esposizione, ha indotto il parterre a porre domande e/o a chiedere chiarimenti, in entrambe circostanze, sono stati fornite puntuali ed esaurienti risposte.
A conclusione dei lavori è stato pronunciato l’invito a uniformare le prestazioni sia campo nazionale sia regionale, in modo da essere pronti a sostenere l’importante futuro impegno i Campionati Europei in programma a Roma nel prossimo anno.
Sono un GPR della Campania, ho apprezzato con simpatia l’iniziativa ma non sono riuscito ad analizzare i contenuti che potrebbero essere interessanti anche per noi che operiamo in regione
Preg.mo prof. Ladislao, ringraziandola per la cortese attenzione, le comunichiamo che a breve a cura del GTL nazionale, sul sito del GGG saranno pubblicate le slides delle relazioni svolte a Firenze sabato 21 ottobre.
Cogliamo l’occasione per porgerle i più cordiali saluti.
Stanislao Scognamiglio