Il binario dal passato al presente
Qualcosa ancora lega il passato al presente: il binario, che, sebbene adeguato ai nuovi convogli, non ha mutato il sistema originario
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la prossima domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 18, apre i suoi padiglioni per una visita serale alla scoperta della collezione di rotabili storici, accompagnata da un aperitivo ispirato agli anni ‘30.
E se c’è ancora qualcuno che ancora non lo conosce potrà scoprire il patrimonio del Museo, luogo simbolo della storia delle Ferrovie Italiane.
L’intera area museale, che si estende su una superficie di circa 36mila m², è composta da sette padiglioni edificati nell’800. Affacciati sul Golfo di Napoli, al loro interno è custodita una collezione unica costituita da 55 veicoli, tra locomotive a vapore ed elettriche, carrozze, “Littorine”, cimeli ferroviari, modellini di treni e il grande plastico “Trecentotreni”, lungo 18 metri.
Storia, bellezza paesaggistica e cultura diffuse cultura attraverso la bellezza di quella che fu l’altissima innovazione tecnologica, assolutamente sorprendente per quell’epoca, proprio nel luogo simbolo – e non solo per Portici – dell’industria meccanica e ferroviaria, sorto per volere di Ferdinando II Borbone Due Sicilie, trasformato nel 2013 da Fondazione FS in uno dei musei ferroviari più importanti d’Europa.
Dal I840, anno in cui cominciò la produzione il Real Opificio Borbonico di Pietrarsa, naturalmente sono cambiate tante cose, ma c’è ancora qualcosa che lega il passato al presente: il binario, che, sebbene diverso da allora e adeguato ai nuovi convogli, non ha mutato la struttura originaria.
Il Museo farà da cornice con le sue maestose locomotive esposte negli ampi saloni e con la spettacolare veduta sul Golfo di Napoli, permettendo al visitatore di lasciarsi trasportare indietro nel tempo.
Per prendere parte alla serata è necessaria la prenotazione.
Per tutti i dettagli sull’iniziativa e per prenotare clicca qui: https://bit.ly/4f4WKNB
L’evento è organizzato da Fondazione FS Italiane e dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.