Il Bacio a Maria, un cammino di Fede
Pompei, Canale 21 il 13 novembre dalle 6.45 alle 20 il rito del Bacio a Maria, la Supplica, la Santa Messa e la Benedizione Mariana
L’emittente televisiva Canale 21 il prossimo venerdì 13 novembre trasmetterà dal Santuario Mariano di Pompei il Bacio a Maria con una diretta che durerà tutta la giornata.
Il commento è affidato al giornalista Peppe Iannicelli con la partecipazione di Loreta Somma. Interventi di Antonio Salamandra. Servizi e collegamenti anche nel VG 21 diretto da Gianni Ambrosino.
Il Bacio a Maria è di uno dei riti mariani più attesi dai devoti della Beata Vergine del Rosario che commemorano il 145esimo anniversario dell’arrivo a Pompei della prodigiosa immagine mariana.
Nel 1875, infatti, Bartolo Longo trovò i, un convento di Napoli una grande effigie della Madonna, che aveva un volto dolcissimo. Una tela di grandi dimensioni: nell’impossibilità a trasportarla a mano, l’avvolse in un lenzuolo e la fece trasportare a Pompei da un buon uomo su di un carretto che soltitamente tarsportava letame.
«Era non solo una vecchia e logora tela, ma il viso della Madonna, meglio di una vergine benigna, tutta santità e grazia, parea piuttosto di un donnone ruvido e rozzo […]. Oltre alla deformità e spiacevolezza del viso, mancava pure sul capo della Vergine un palmo di tela; tutto il manto era screpolato e roso dal tempo e bucherellato dalla tignola, e per le screpolature erano distaccati qua e là brani di colore. Nulla è a dire della bruttezza degli altri personaggi. S. Domenico a destra sembrava, più che un Santo, un idiota da trivio; ed a sinistra era una Santa Rosa, con una faccia grassa, ruvida e volgare, come una contadina coronata di rose.»
(Beato Bartolo Longo, Storia del Santuario, 1890)
Ogni anno il Quadro della Vergine del Rosario viene fatto scendere dal trono e posto sul presbiterio dove i pellegrini di solito possono venerare l’immagine con una carezza e un bacio, per ringraziare la Madonna dell’aiuto e della guida costante nella loro vita. Purtroppo le restrizioni anti Covid-19 consentiranno soltanto a pochissimi fedeli di accedere al Santuario, né si potrà dare il tradizionale bacio alla venerata icona. Sarà quello del 2020 dunque una devozione virtuale ma con una spiritualità più ricca e coinvolgente.
Le dirette di Canale 21 avranno inizio alle ore 6.45 con l’Apertura del Quadro e la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Pompei monsignor Tommaso Caputo. Alle ore 11.45 l’attesissima Recita della Supplica di mezzogiorno.
Appuntamento finale dalle ore 18.50 con celebrazione eucaristica (ore 19, sempre in diretta) che, con la Benedizione Mariana e la Chiusura del Quadro, concluderà la solenne giornata.
«Una lunga giornata televisiva – ha sottolineato l’editore Paolo Torino – per far vivere ai nostri telespettatori uno straordinario momento di fede e partecipazione popolare in totale sicurezza. Canale 21 si conferma in questo modo televisione della comunità che in un momento così difficile riesce ad offrire informazione, intrattenimento ed occasioni di condivisione.»