Società

Il 25 aprile

Da Alcide De Gasperi a Sergio Mattarella: il 25 aprile in tutto il Paesre rimane il simbolo della conquista della libertà. Le celebrazioni cittadine

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –Nella ricorrenza del 78simo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista, martedí 25 aprile il Paese intero celebrerà la Festa della Liberazione .

Una festa nazionale, importantissima per la storia della Repubblica Italiana, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana contro il regime, che commemora quanti a partire dall’8 settembre 1943, hanno immolato la propria vita per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ponendo fine all’occupazione nazista e al ventennio di dittatura fascista e a cinque anni di dura guerra.

Nel 1946, si volle fissare al 25 aprile la data della ricorrenza. Quindi la scelta del giorno fu del tutto simbolica, perché il 25 aprile 1945, iniziò … la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino, in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte dei nuovi alleati anglo-americani e all’azione armata dei gruppi della Resistenza.

Su proposta dell’allora presidente del primo governo provvisorio Alcide De Gasperi, il 22 aprile 1946, il regnante Umberto II di Savoia emanò il decreto legislativo luogotenenziale n. 185 a oggetto “Disposizioni in materia di ricorrenze festive”. L’articolo 1 di detto decreto recita: “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”.

La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo nell’anno 1949, con l’approvazione della Legge n. 260 “Disposizioni in materia di ricorrenze festive” il 25 aprile venne istituzionalizzato definitivamente come festa nazionale.

Da allora ogni anno, in varie città d’Italia da Nord a Sud, il 25 aprile vengono organizzate delle manifestazioni pubbliche in memoria della Liberazione. Tra gli eventi più significativi figura senz’altro il solenne omaggio al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, reso dal Presidente della Repubblica Italiana e dalle più alte cariche dello Stato, con la deposizione di una corona di alloro in ricordo dei caduti e dei dispersi italiani in tutte le guerre.

A Roma, nella mattinata di mercoledí, com’è consueto, il Presidente della Repubblica, onorevole Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, onorevole Guido Crosetto, renderà omaggio a tutti i Caduti con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria.

A Portici, la giornata del 25 aprile sarà commemorata in diversi momenti:

  • il Sindaco della Città di Portici, Vincenzo Cuomo, amministratori municipali, autorità civili e militari, rappresentanti delle Associazioni si ritroveranno presso la ex sede municipale al Corso Giuseppe Garibaldi per rendere omaggio Ai Martiri agli eroi ai caduti a tutti coloro che si immolarono. La cerimonia si concluderà con la rituale deposizione di una corona d’alloro alla lapide, affissa alla parete esterna del Municipio nel 1955, in ricordo del loro estremo sacrificio.
  • Alle ore 11, al Corso Giuseppe Garibaldi, nello spiazzo antistante l’ex Casa Comunale, si terrà l’appuntamento Liberiamoci dalla guerra, dai fascismi, dalla disumanità con la Costituzione. Un evento organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
  • Contemporaneamente, sempre al Corso Giuseppe Garibaldi, nell’area pedonale ubicata di fronte all’ex Tribunale, con l’intervento dei rappresentanti di diverse Associazioni operanti sul territorio di Portici, si terrà la manifestazione dal titolo E’ Qui La Festa Della Liberazione – Un’iniziativa voluta da: Comitato Antifascista “Portici per Stazzema” – SPI-CGIL – Associazione BLab – Associazione Rocco Scotellaro – Circolo UDI – Coordinamento per la Democrazia Costituzionale – Associazione Tells Italy – Comitato Beni Comuni Don Tonino Bello – Sezione ANPI di Portici Ciro Siciliano – Associazione 4 Marzo, per far vivere una giornata di Pace e di Memoria.
  • Alle ore 11.30 in Villa Fernandes alla Via Armando Dia, organizzato dalla sezione porticese del Partito Democratico, per celebrare insieme una data che simboleggia la libertà ritrovata, si terrà un pubblico dibattito aperto a tutta la cittadinanza, sul tema 25 Aprile 2023 Festa della Liberazione – Attualità della Costituzione antifascista.

Alla discussione, introdotta e moderata da Riccardo Zaccaro, segretario cittadino della sezione del PD, parteciperanno i Consiglieri e gli Assessori comunali.

Le conclusioni saranno a cura del dottor Vincenzo Cuomo, Sindaco della Città di Portici.

Si evidenzia che la partecipazione alle manifestazioni commemorative dell’evento fondante della nostra democrazia è libera e gratuita. Per cui, mutuando il suggerimento di un attivista politico di base, … iscritti, simpatizzanti e cittadini senza alcuna preclusione di appartenenza e bandiera politica…  siete tutti invitati a prendervi parte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *