Iberico, la taberna spagnola al Vomero che incanta e delizia
di Renato Aiello
NAPOLI. Già dal nome è chiara la filosofia alla base di Iberico, il progetto di Stefano Scarpa e Giorgio Maddaluno, concepito per portare a Napoli, città storicamente e culturalmente vicina alla Spagna da sempre, la vera cucina delle regioni iberiche – il menu con scritte in spagnolo è già un ottimo biglietto da visita.
Una regione che è da secoli mosaico di culture, sapori e saperi e arte inestimabile. La taberna española, questo il nome del locale di Traversa privata Sanseverino 10 a Napoli (quartiere Vomero-Arenella), non rinuncia però al tocco partenopeo nella sua cucina, rielaborando e proponendo i piatti anche della tradizione napoletana.
Un ristorante che punta sicuramente sui classici della cucina spagnola come la paella e su prodotti originali e locali: Jamon Iberico, i formaggi, i vini, la Sangria in primis, e le birre, las cervezas appunto. Tutte eccellenze made in Spain.
Molto interessanti nell’antipasto le crocchette di paella a mo’ di palline di riso (gli arancini e arancine su cui si dibatte in Sicilia da tempo), e il crocchè di patate con formaggio e prosciutto iberico, salume sempre più in voga oggi in Italia.
Ma tra assaggi di patate al forno con creme all’agio e al pomodoro è la Paella la vera regina incontrastata del menu: sapida, saporita, dal carattere forte e deciso, cucinata con materie prime freschissime e accompagnata da una deliziosa sangria fruttata della casa. Una delizia per il palato, che ti trasporta sulle ramblas di Barcellona o sul lungomare di Valencia.
Il dessert non può che essere la crema catalana, preparata quasi alla perfezione nei suoi contrasti di cremosità e croccantezza, calda morbidezza e fondo freddo.
Ma per gli amanti dei churros ci sono anche i mitici bastoncini fritti e zuccherati, alla maniera delle nostre graffe e graffette: un must dello street food in tutta Europa, basti pensare al successo che a Parigi e Londra hanno riscosso da anni negli stand.
Iberico è un’idea nata dall’intuizione dei giovani imprenditore Stefano Scarpa, che ha investito insieme allo chef del ristorante, Giorgio Maddaluno, in un’attività che porterà sviluppo, lavoro e diversificherà l’offerta del cibo esotico in città.
Lo chef Maddaluno, che per modestia non ama definirsi tale, nonostante l’esperienza decennale, per anni ha prestato servizio presso uno dei ristoranti spagnoli più noti della Campania e non vedeva l’ora di mettersi nuovamente in gioco, questa volta in prima persona, nutrendo così la passione per l’Espana che lo accomuna al titolare.
Il ristorante mira ad unire le varie specialità della cucina spagnola, ricca e variegata quasi come l’Italia, offrendo prodotti tipici castigliani, valenciani, baschi, catalani, andalusi e non solo. Il menù sarà interprete di un modo di intendere la cucina come strumento di unione tra culture diverse che a tavola e ai fornelli trovano la giusta fusione. Napoli, crogiolo di esperienze diverse e incredibili, è la location ideale per questo progetto ambizioso e assolutamente originale.
Link pagina Facebook: www.facebook.com/IbericoTabernaEspanola
Link pagina Instagram: www.instagram.com/IbericoTabernaEspanola