EventiSocietà

I vattienti e i fujenti in onore di Maria SS. dell’Arco

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NA) – L’Associazione Cattolica Operaia Maria SS. dell’Arco, con sede al civico 48 di via Carlo e Luigi Giordano domenica 22 aprile compirà 75 anni.

Fondato nel lontano 1943, il sodalizio laico accoglie fedeli accomunati dalla fervente devozione alla Madonna dell’Arco, dal 1450 venerata nell’omonimo santuario sito in Sant’Anastasia.

I circa 250 vattienti e fujenti, iscritti all’associazione porticese, com’è solito, ogni anno dal giorno dell’Epifania, nella loro classica divisa bianca con una fascia rossa al fianco e una azzurra a tracolla, questuando battono il territorio.

La cerca si conclude nel girono del Lunedì in Albis, con il pellegrinaggio al cinquecentesco  santuario anastasiano per deporre ai piedi dell’altare le offerte raccolte.

Spiritualità e folklore caratterizzeranno il programma dei festeggiamenti  dello  storico traguardo 75esimo anniversario.

Alle ore 18 di venerdì 20 aprile, gli aderenti al sodalizio, accompagnati dai familiari, parteciperanno alla celebrazione della Santa Messa, presieduta dal reverendo Enrico Aleotti, parroco della chiesa consacrata a Maria Santissima del Buon Consiglio e San Luigi.

Data la particolare circostanza,il gruppo di infioratori del Comitato Cappella di San Ciro, con sede in via Michelangelo Naldi,  offrirà un artistico tappeto floreale.

Bozzetto del tappeto

Alle ore 21 di sabato 21 aprile, nel cortile interno al palazzo, dove ha sede la principale associazione di battenti porticesi, sotto la sapiente guida del maestro Angelo Di Napoli, autore del bozzetto, gli infioratori daranno inizio all’eccezionale esecuzione. Il gruppo, abitualmente impegnato nella prima domenica di maggio, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Ciro, per la prima volta in territorio cittadino, appronterà il suo manufatto in una data diversa.

Il tappeto potrà essere ammirato dai fedeli e dai curiosi sin dalle prime ore di domenica 22 aprile.

Alle ore 15.30 di domenica 22 aprile gli iscritti all’associazione, si ritroveranno presso la loro sede. Da qui, unitamente ai soci delle altre due organizzazioni di fedeli devoti alla Madre celeste: Pescatori Maria Santissima dell’Arco e San Pasquale con sede in via Emanuele Gianturco e Maria Santissima dell’Arco e Immacolata, con sede in via dell’Università, si recheranno nella chiesa parrocchiale di Sana Maria del Buon Consiglio e San Luigi.

Alle ore 17, presa la solenne benedizione eucaristica impartita da don Enrico Aleotti, seguendo il carro trionfale con il simulacro della Vergine Maria, in processione si porteranno al largo Trio.

All’evento, inequivocabile momento di preghiera per manifestare la devozione alla Vergine celeste, in rappresentanza della Diocesi napoletana, parteciperà il professore Pasquale Oliviero, presidente dell’ufficio diocesano delle Unioni Cattoliche Operaie di Napoli.

Giunti innanzi all’edicola votiva dedicata alla Madonna dell’Arco, si darà vita alla tradizionale funzione del  passeggio dei fujenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *