Culturalibri

I ragazzi del Tuscania

Con orgoglio e affetto il Generale C.A. Carmelo Burgio racconta dei suoi ragazzi del Tuscania

CAPRI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Sala Multimediale Luigi Pollio in via Sella Orta mercoledì 21 giugno alle ore 18.30 si terrà la presentazione del libro I ragazzi del Tuscania del Generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio.

Il dibattito con l’autore sarà animato dal giornalista Rai Gianfranco Coppola.

Il ricavato della vendita del volume verrà devoluto a favore  dell’ONAOMAC | Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri. 

Il Battaglione Tuscania dell’Arma dei Carabinieri è un’unità speciale, esempio di professionalità, dedizione e impegno nel mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Il Battaglione ha una lunga tradizione di servizio dedicato alla comunità: istituito nel 1838, è uno dei reparti più antichi. Il suo nome deriva dalla città di Tuscania, Viterbo, dove venne formato il primo nucleo del Battaglione. Oggi ha sede a Firenze

Nel corso degli anni, il battaglione ha acquisito una solida reputazione per la sua competenza e per il contributo fornito alla sicurezza del territorio.

Tra questi, rientrano il mantenimento dell’ordine pubblico, la gestione delle emergenze, la lotta alla criminalità organizzata e il supporto alle operazioni di polizia giudiziaria.

Una delle caratteristiche distintive del Tuscania è la sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze del territorio. Gli uomini e le donne del battaglione hanno una vasta gamma hanno competenze eccellenti per affrontare con successo le sfide del loro lavoro.

Inoltre, svolge un’importante attività di supporto alle comunità colpite da calamità naturali o da emergenze di diversa natura, fornendo assistenza e soccorso nelle situazioni di crisi.

Il Battaglione Tuscania dei Carabinieri collabora attivamente con altre forze dell’ordine italiane e internazionali, il che permette scambio di informazioni e di esperienze, consentendo all’unità di rimanere costantemente aggiornata. Inoltre, partecipa a esercitazioni e missioni internazionali.

Il Tuscania comprende un’unità speciale di paracadutisti, componente altamente specializzata e addestrata. I parà hanno competenze specifiche che li mettono in grado di eseguire operazioni di lancio da aerei e di atterraggio in zone designate, anche in condizioni ambientali e operative complesse. Impiegata in diversi contesti, come situazioni di emergenza, mantenimento dell’ordine in zone difficili da raggiungere e missioni speciali che richiedono mobilità rapida e flessibilità. Devono dimostrare eccezionali capacità fisiche, mentali e tattiche, in grado di poter affrontare ogni aspetto delle loro missioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *