I Nativi d’America sul Matese
Le associazioni Icaro’s Fly e Wolves Italia hanno organizzato un week end da trascorrere sui Monti del Matese, in provincia di Caserta: due giorni dedicati ai Nativi d’America. Sabato 8 e domenica 9 settembre sarà replicato lo stile di vita, le attività quotidiane e i momenti di aggregazione degli “indiani” che abitavano il continente americano ben prima della comparsa dell’”uomo bianco”.
Recuperare usanze, costumi e tradizioni, svolgere attività tipiche di queste comunità, respirarne la storia ed entrare in contatto con le energie spirituali di un tempo grazie anche allo splendido scenario naturale: è questo il target che dell’evento.
Nel dettaglio sarà possibile: innalzare un tepee, la tipca tenda indiana, apprendere la comunicazione non verbale attraverso il linguaggio dei gesti, allenarsi al tiro con l’arco, costruire una freccia, lavorare l’argilla, fare intrecci e fibre vegetali, imparare l’arte della scheggiatura della selce/ossidiana per creare le punte dei dardi da inserire in aste che verranno prodotte sul posto, apprendere la tecnica primitiva di accensione del fuoco e la costruzione dei ripari.
Saranno disponibili canoe e kayak che solcheranno il meraviglioso lago del Matese e che potranno essere impiegate anche per usi diversi da quelli universalmente conosciuti. E naturalmente coloro che aortecioeraanno saranno protagonisti delle performance di Drum Circle.
Si lavorerà di intaglio e si utilizzeranno coltelli Morakniv Companion e Bushcraft Black, e non mancheranno racconti di miti e leggende sulla storia dei Nativi, in particolare dei Lakota Oglala Sioux, in virtù del fatto che le associazioni intrattengono legami con la riserva di Pine Ridge nel Sud Dakota.
Un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nella storia degli Indiani d’America – un popolo distrutto da una cultura aggressiva, prepotente, violenta – e comprendere come tutto il loro vivere fosse una perfetta e armoniosa simbiosi con le regole della natura e di Madre Terra.
Il costo di partecipazione per la due giorni è 150 euro a persona (età dei partecipanti dai 18 anni in su). Ognuno dovrà provvedere a munirsi di cibo per i due giorni (si potrà comunque usufruire dei luoghi di ristoro della Falode, struttura ricettiva del Parco Regionale del Matese adibita ad attività ricreative, outdoor, ristorazione, alloggio e sosta camping, dove verrà allestito il campo tenda.
Si consiglia abbigliamento a strati (magliette di cotone per il giorno, indumenti pesanti per la sera) e scarpe da trekking. E inoltre una borraccia per l’acqua. L’evento si svolgerà nei territori del Parco Regionale del Matese
Gli interessati devono necessariamente prenotarsi entro e non oltre mercoledì 5 settembre all’indirizzo mail icarosflyfaicchio@gmail.com
Per maggiori informazioni e contatti: Nicola De Toro; 3284178549; Daniela Volpecina: 3481149417; icarosflyfaicchio@gmail.com