I miei colori per Eduardo
Bruno Garofalo e i suoi “colori” per Eduardo in mostra da lunedì 15 gennaio alla Fondazione Eduardo De Filippo a Palazzo Scarpetta
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella sede della Fondazione Eduardo De Filippo, al primo piano dello storico Palazzo Scarpetta in Via Vittoria Colonna, venerdì 12 gennaio alle ore 17 verrà presentata in conferenza stampa la mostra intitolata I miei colori per Eduardo.
Palazzo Scarpetta, la cui costruzione risale al 1880, fu l’abitazione del capostipite della dinastia, Eduardo Scarpetta, che con le sue battute immortalò pregi e difetti del popolo napoleetano. L’atrio è caratterizzato da tre statue raffiguranti i personaggi principali dell’opera – tra i quali l’immortale di Felice Sciosciammocca – che Scarpetta fece scolpire per celebrare il successo della sua commedia ‘Na Santarella.
Con questo percorso espositivo il regista e scenografo Bruno Garofalo, sodale collaboratore sia di Eduardo che di Luca De Filippo, rende omaggio al grande Maestro nell’anno in cui si celebra il 40esimo anniversario della morte, avvenuta il 31 ottobre del 1984, ma anche i 70 anni della riapertura – il 22 gennaio del 1954 – del suo teatro, il San Ferdinando di Napoli.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Eduardo De Filippo, presieduta da Tommaso De Filippo e diretta da Francesco Somma. Entrambi saranno presenti insieme a Bruno Garofalo e alla curatrice Francesca Garofalo alla preview dell’originale percorso espositivo allestito nelle sale della Fondazione.
Alla presentazione prenderanno parte anche Matteo e Claudio Garofalo, che dell’allestimento hanno curato rispettivamente la parte tecnica e la realizzazione dei contributi video, nonché la ricercatrice storico-archivista Maria Procino.
La mostra sarà inaugurata ed aperta al pubblico il 15 gennaio e sarà visitabile, dal lunedì al venerdì (ore 10 – 14) ad ingresso gratuito, fino al prossimo 8 marzo.
Su prenotazione e per gruppi organizzati sono possibili aperture straordinarie della mostra.
Per maggiori informazioni: 0812189577 | www.fondazionedefilippo.it