Eventi

Giornata Nazionale della Gentilezza

Per costruire la Cultura della Gentilezza non occorrono mattoni, ma un animo pacifico e, soprattutto, rispetto verso gli altri. La Città accoglie 317 porticesi in erba

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il 24 marzo, Domenica delle Palme, l’Amministrazione comunale darà il benvenuto ai 317 bambini nati in città nel 2023. In prima linea, naturalmente, l’Assessorato alla Gentilezza, guidato dalla dottoressa Grazia Buccelli.

La cerimonia si terrà alle ore 11 nella zona laghetto di Villa Mascolo e nell’occasione verrà consegnata dal sindaco Enzo Cuomo e dall’assessore Buccelli la simbolica Chiave della Gentilezza alle famiglie dei bimbi, porticesi in erba.

Quest’anno la celebrazione della Giornata Nazionale della Gentilezza  rientra tra le iniziative messe in campo dal Comune nell’ambito del progetto Portici e la Cultura della Gentilezza a cura di Diletta Clery e Francesca Giudice dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

Ma come si costruisce la cultura della gentilezza? Non servono mattoni e calce, ma un animo pacifico e, soprattutto, il rispetto verso gli altri.

 È con questo spirito che la Città di Portici ha accolto con gioia i porticesi in erba, 154 femminucce e 163 maschietti.

Tra di loro, sono nate 3 coppie di gemelli di cui 2 coppie di femmine e 1 coppia maschio e femmina.

I nomi maschili preferiti sono stati Andrea e Giuseppe.

I nomi femminili più amati sono stati Azzurra e Giulia.

Con questa bella iniziativa si vuole dare un segno, dunque, dell’appartenenza alla Comunità locale attraverso un rito civico condiviso, promuovendo la partecipazione diretta dei genitori e l’interscambio emotivo degli stessi per valorizzare il sentirsi appartenenti ad un’unica “famiglia locale” attraverso buone pratiche civiche.

LoSpeakersCorner ha incontrato l’assessore Grazia Buccelli, che ha sottolineato ai nostri microfoni: È un momento importante per l’accoglienza istituzionale nella Comunità dei nuovi nati. Dare il benvenuto al nostro futuro attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare anche nelle famiglie il senso di appartenenza al territorio. È un’occasione di festa e di riflessione sul valore della Gentilezza per tutti i Cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *