Ciao, Gaetano!
di Giovanni Renella
Il mondo del lavoro campano piange la perdita di un amico, un signore, prima ancora che un sindacalista preparato come pochi: stamattina è morto Gaetano Placido, segretario regionale della CGIL Funzione Pubblica.
Ci sono alcune notizie che ti raggiungono all’improvviso, inaspettate e ti fanno male come poche cose sanno farti male: la tremenda notizia della fine di Gaetano è una di quelle.
Ci conoscevamo da tempo e di lui avevo sempre apprezzato il garbo e la misura con cui riusciva ad esprimere posizioni molto nette, senza scadere mai nella rissa dialettica con la molteplicità dei suoi interlocutori.
Per tutti i dipendenti pubblici della Campania, fossero iscritti o meno alla CGIL, è stato un punto di riferimento presente e costante negli anni.
Per me è stato anche qualcosa di più.
Condividevo, con Gaetano, la passione per il giornalismo, per la cultura in genere e per la scrittura in particolare.
Gaetano Placido era anche il direttore responsabile del periodico indipendente online Zonagrigia.it, una testata giornalistica di attualità e cronaca, cultura e spettacolo, con felici incursioni nel mondo dello sport e della politica, ma anche attento al mondo dell’economia e della scuola: insomma un giornale a tutto tondo di cui lui gestiva la linea editoriale, con il garbo e l’eleganza che erano il suo tratto distintivo.
Come avrei potuto negare a questo gentleman napoletano la mia collaborazione quando, poco più di un anno fa, mi chiese se fossi stato disponibile a pubblicare i miei racconti sul suo giornale!
È stato così, sebbene nessuno dei due avvertisse il bisogno di ulteriori conferme, che abbiamo cementato la nostra amicizia, già corroborata da anni di sodalizio sindacale.
All’uomo, ma ancor più all’amico, va il mio ultimo abbraccio nel momento in cui lascia la sua famiglia e noi tutti tristi per essere stati privati, troppo presto, del suo sorriso.
Ciao, Gaetano!
CONDIVIDO IL TUO PARERE VERSO UN VERO GALANTUOMO SIA COME UOMO, CHE COME COLLEGA DELL’UAT DI NAPOLI CONOSCIUTO PER DIVERSI ANNI. SPERO CHE LASSU’ IN CIELO, GAETANO POSSA GODERE DEL PARADISO CHE MERITA, TRA L’ALTRO AGGIUNGENDO ALLA SUA INDISCUTIBILE ELEGANZA NEL PARLARE, SIGNORILITA’ NEI COMPORTAMENTI UMANI DI OGNI GIORNO, IL SUO GRAN CUORE E ANIMO SENSIBILE CHE ALLO SCRIVENTE MANIFESTO’, QUANDO GLI COMUNICAI DELLA SCOMPARSA DELLA MIA ADORATA MADRE. SARA’ SEMPRE NEI MIEI INTENSI RICORDI, E MEMORIA STORICA TRA LE CONOSCENZE PERSONALI E NEL LUOGO DI LAVORO IN CUI SIAMO STATI INSIEME A LAVORARE, PRIMA CHE DIVENTASSE AUTOREVOLE ESPONENTE DEL DIRETTIVO CGIL FUNZIONE PUBBLICA NAPOLI. CIAO CON IL CUORE E IMMENSO AFFETTO, COLLEGA ED AMICO ETTORE LIANZA.
PORTICI, 18.7.2021
GAETANO COLLEGA ED AMICO INDIMENTICABILE ED INSOSTITUIBILE PER LO STILE, LA SEMPLICITA’, E IL CARATTERE SOLARE E GIOVIALE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI. ETTORE LIANZA COLLEGA DELL’UAT DI NAPOLI.
PORTICI, 18.7.2021