Società

FS Italiane promuove l’inclusione

Violeta Bulc, Commissaria Europea ai Trasporti, nomina l’AD di  FS Italiane Battisti Ambasciatore Europeo per la strategia dell’inclusione e accessibilità

ROMA – Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane, è stato nominato Ambasciatore Europeo per la diversità, con il ruolo di promotore della strategia dell’inclusione nel settore dei trasporti.

La nomina è stata conferita da Violeta Bulc, dal 2014 Commissaria Europea ai Trasporti.

In un mondo in continua evoluzione,  diventa sempre più importante la Cultura dell’inclusione e dell’accessibilità. Tutelare i Diritti dei diversamente abili diventa  essenziale, verso una società inclusiva dove il libero accesso ai servizi di trasporto deve essere assicurato a tutti. In questa ottica FS Italiane nei nuovi convogli offre prestazioni più performanti e accessibili.

Il riconoscimento testimonia dunque l’apprezzamento della Commissaria Bulc all’impegno e al contributo del Gruppo FS Italiane a sostegno della diversità e dell’inclusione nel settore dei trasporti, nell’ambito della Piattaforma per il Cambiamento (Platform for Change), istituita dalla Commissione Europea nel 2017.

«Il riconoscimento della Commissaria Violetta Bulc testimonia l’impegno del Gruppo FS Italiane nel promuovere inclusività e diversità, valorizzando i talenti professionali e attuando best practices nei processi industriali – ha sottolineato Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane – Valori che ci consentiranno di essere leader nei mercati europei e, allo stesso tempo, di essere competitivi su quelli globali, cogliendo le opportunità di crescita e sviluppo grazie al contributo delle persone che fanno parte del Gruppo FS Italiane. È motivo d’orgoglio constatare che la Commissione Europea riconosca come il Gruppo abbia efficacemente coniugato, nel settore dei trasporti, lo sviluppo sostenibile con la creazione e il mantenimento di ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi delle diversità.»

La Piattaforma per il Cambiamento (Platform for Change – Women in Transport) della Commissione Europea ha l’obiettivo di rafforzare l’occupazione femminile (al momento pari al 22% nel settore) e le pari opportunità per uomini e donne che lavorano nei trasporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *