Frescobaldi e Bach secondo Francesco Cera
L’omaggio di Francesco Cera a Frescobaldi e Bach, due capisaldi della musica per clavicembalo e organo in stagione alla Pietà de’ Turchini
CITTÀ METROPLITANA DI NAPOLI – Nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, protagonista del nuovo appuntamento della stagione Note Svelate , sabato 30 aprile alle ore 19 è in programma la performance del clavicembalista Francesco Cera.
Il virtuoso torna alla Pietà de’ Turchini da solista con il concerto intitolato Frescobaldi e Bach. Pathos e Intelletto. Un omaggio a due capisaldi assoluti della musica per clavicembalo e per organo, due poli entro i quali si orienta la storia della musica per tastiera.
Girolamo Frescobaldi, nel primo Seicento, raccoglie l’eredità del Rinascimento italiano, la grande arte del contrappunto, ma allo stesso tempo è capace di comporre in un modo nuovo, basato sulla fantasia e sull’espressione dei sentimenti secondo una forma musicale discorsiva. Johann Sebastian Bach raglie a sua volta l’eredità del contrappunto, anche quello di Frescobaldi, e lo elabora attraverso forme, stilemi e armonie a lui contemporanei.
Il programma del concerto propone una scelta di composizioni di Frescobaldi, che spaziano dal vivace contrappunto della Canzone al barocco imprevedibile della Toccata, dalle continue metamorfosi formali del Capriccio all’estasi mistica della Toccata per l’elevazione (pensata per commentare il momento liturgico della consacrazione). Conclude il piccolo ritratto frescobaldiano la Bergamasca, divertente e spigliato capriccio che adotta il tema di una canzone popolare per avvicendare nobili variazioni contrappuntistiche.
Il modo di far parlare la tastiera – sottolinea Francesco Cera – attraverso toccate e contrappunti intuita dal genio formidabile di Frescobaldi trova in Bach, a cento anni di distanza, un seguace di sublime livello.
L’incasso della serata sosterrà le attività di Save the Children-Ukraine. Biglietto di posto unico euro 7. Prenotazione per e-mail a segreteria@turchini.it. Necessario Green Pass rafforzato e l’uso della mascherina FFP2.
Per maggiori informazioni: www.turchini.it, 081402395