FISI, I fedelissimi
Il comitato Campano-pugliese della FISI sul podio con i migliori dell’anno di Campania, Puglia, Calabria e Abruzzo
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Grande festa per gli sciatori del Comitato campano-pugliese della FISI, all’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli.
In occasione della presentazione della prossima stagione e dei nuovi progetti, si è tenuta anche la premiazione dei migliori atleti delle varie categorie, residenti nelle due regioni, ma anche in Calabria e Puglia.
È stato il presidente Antonio Barulli a tracciare il bilancio della passata stagione, con risultati eccezionali tali da ricevere i complimenti del presidente nazionale della FISI, Flavio Roda. Ma anche un’occasione per presentare i nuovi progetti come quello riservato agli studenti di 13 licei sportivi campani e 11 pugliesi che avranno l’occasione di inserire nel loro programma curricolare anche 6 giornate di lezioni di sci ed un corso di teoria.
Altro progetto che parte quest’anno è riservato ai Giovani (atleti delle categorie over 16) che avranno l’opportunità di essere seguiti in allenamenti e gare da un team a loro riservato. Le novità e i nuovi regolamenti sono stati illustrati dai responsabili tecnici Stefano Bosio e Andrea Barulli.
Infine, arriva dalla Federazione una spinta alla disciplina dello Skiroll – propedeutica allo sci, che si può praticare anche in città – che avrà un momento dimostrativo con il Festival del RollerSkate che si svolgerà il 26 e 27 ottobre sul Lungomare partenopeo.
Poi il momento celebrativo in cui sono saliti sul podio i protagonisti dello sci, i campioni regionali e i migliori cinque sciatori di ogni categoria dagli 8 agli 80 anni che hanno partecipato alle gare del calendario dello scorso anno per un totale di oltre 100 atleti.
La Supercoppa all’atleta dell’anno, è stata trionfalmente assegnata, per la terza volta consecutiva, a Giada D’Antonio dello sci club Vesuvio, vero talento internazionale. Quest’anno è stato premiato anche il miglior atleta della categoria maschile, Giancarlo Ferraro del Sai Napoli, che non solo quest’anno, ma in tutta la sua carriera sportiva ha raggiunto eccellenti risultati a livello nazionale.
Intitolata a Sergio Contardi Falco, la Coppa destinata alle giovani promesse under 12 è stata consegnata, per i risultati ottenuti nella stagione 2023/24, a Ginevra Di Pasquale, dello sci club 3000 Ski Race, e Andrea Barbarossa dello sci club Napoli.
E proprio al sodalizio più longevo della nostra regione è andato il premio I Fedelissimi, che la Federazione Italiana Sport Invernali ha conferito allo sci club Napoli per i 75 anni di attività e che è stato ritirato dal presidente, Roberta Cataldi.
Sono state anche assegnate due targhe alla memoria di due importantissime figure dello sci meridionale scomparse quest’anno: Giorgio Koelliker che ha guidato il Comitato campano per oltre 23 anni, dal 1991 al 2014 con equilibrio, passione e presenza costante, e Vittorio Gargano, presidente e vero motore del Comitato pugliese negli anni ‘80, che ha dato grande impulso alla crescita di questo sport in una regione che, seppur non vocata allo sci, ha visto nascere e formarsi tanti eccellenti atleti.