Figli di Portici famosi: il funzionario Giovanbattista Winspeare
di Stanislao Scognamiglio
Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende. Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.
Giovanbattista Winspeare è nato a Portici, il 4 Agosto 1779, da Antonio Winspeare e da Giuditta Scillitani.
Giovanissimo si è avviato alla all’esercizio delle armi, entrando nell’Armata di terra del Regno di Napoli e di Sicilia.
Ha prestato, quindi, servizio militare nel reggimento reale di Napoli, con il grado di sottotenente dei Granatieri.
All’insorgere «… dell’emergenza del 1798-99», non solo non ha seguito il sovrano Ferdinando IV di Borbone (Napoli, 12 gennaio 1751 – ivi, 4 gennaio 1825) in Sicilia, ma, non è stato anche «… in attività a Napoli».
Per questo, nel 1800, «… il suo servizio è sottoposto al giudizio di una commissione di generali ed è riammesso con il grado di sottotenente nell’armata napoletana».
Maturata la scelta di servire lo Stato «… nel ramo amministrativo», lasciato le armi, è entrato a far parte della pubblica amministrazione del Regno di Napoli e di Sicilia.
In tali vesti, avanzando nella carriera amministrativa, è stato prima capo sezione presso il Ministero delle Finanze e, poi, direttore Generale al Ministero degli Interni.
Ha sposato Anna Maria dei Baroni De Martino, dalla quale ha avuto quattro figli: Giuditta, nel 1818; Luisa, nel 1819; Enrichetta, nel 1821; Antonio, nel 1822.
L’alto funzionario dello Stato Giovanbattista Winspeare muore a Portici, nel 1857, all’età di 78 anni.
Articolo correlato: