Figli di Portici famosi: il direttore di banda Giovanni Miglio
di Stanislao Scognamiglio
Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende. Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.
Giovanni Miglio è nato a Portici.
Terminati gli studi inferiori, avvinto dalla melodia, ha frequentato il Conservatorio di musica, diplomandosi in composizione e direzione di banda
Maestro di musica e direttore di banda, dall’amministrazione comunale è stato chiamato a dirigere il «… civico concerto musicale» porticese.
In breve, grazie alla sua intensa e proficua attività, la Banda civica non solo è cresciuta di numero ma è anche assai migliorata nelle sue performance.
Ha diretto con maestria il complesso musicale nei ripetuti concerti tenuti nella mattinata della domenica, nonché «… nella ricorrenza della festa patronale di S. Ciro» e delle feste civiche.
Nel repertorio proposto, oltre all’esecuzione di classici pezzi della bella musica nazionale e partenopea, ha spesso inserito l’interpretazione di brani composti da musicisti porticesi.
Nell’ottobre del 1905, in occasione del venticinquesimo anno di rettorato della chiesa di San Nicola di Bari del sacerdote e compositore porticese, don Giovanni Cozzolino, coincidente con le celebrazioni indette in onore di Santa Maria della Potenza, il ricco programma dei festeggiamenti esterni comprendeva anche «… concerti musicali, con la banda locale diretta dal maestro Giovanni Miglio».
In detta circostanza, ha fatto suonare «… una marcia intitolata Bella Napoli, composta per l’occasione circostanza dallo stesso reverendo Cozzolino, autore di molte difficili composizioni musicali».
Il maestro di musica e direttore di banda Giovanni Miglio si è spento a Portici, il 16 ottobre 1907.
I suoi resti mortali sono stati inumati all’interno cella cappella sepolcrale della Reale Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione, interna al locale cimitero.
L’epigrafe, posta a chiusura del loculo, lo ricorda ai posteri:
AL MIO AMATO GENITORE
GIOVANNI MIGLIO
SEPPE GUADAGNARSI L’UNANIME STIMA
UNA PRECE IN SUA MEMORIA
FU MAESTRO DEL CIVICO CONCERTO MUSICALE
E MORÌ IL 16 OTTOBRE 1907
(Le foto sono state mutuate dall’originale formazione della Banda Musicale della Scuola Militare Agenti di Custodia di Portici,scattata nel 1934)