CulturaEventiSpettacoloteatro

Figaro qua, Figaro là

Al Centro Direzionale, la City napoletana, due giorni dedicati alla divertente e mitica figura di Figaro

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Centro Direzionale sono in programma due giornate italo-tedesche-napoletane dedicate alla figura mitica e divertente di Figaro, un personaggio leggendario che appartiene a tutta la cultura europea, inventato in Francia dallo scrittore  Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais nel 1700.

Le due giornate fanno parte della programmazione dell’edizione 2024 della rassegna Nuove Direzioni, curata dall’associazione La Dramaturgie, e del programma della terza edizione di Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica, rassegna del Comune di Napoli finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Si parte mercoledì 11 settembre  alle ore 18 all’AreaLab35/Associazione Kaos 48 (isola G5, accessibile da via Giovanni Porzio 4) con un frizzante reading/installazione/conferenza/spettacolo di Figaro sulla ruota del criceto di Gian Maria Cervo e Nicola Bremer, curato da Sarasole Notarbartolo con protagonisti Renato Bisogni, Bruno Cassandra, Marco Curci, Emma La Marca e Annalaura Russolillo in lingua italiana, italiana regionale e napoletana.

Si prosegue giovedì 12 settembre alle ore 21 con il ritmo di un musical o di una summer comedy che animerà l’Anfiteatro del Centro Direzionale all’Isola E2. Qui andrà in scena la versione del Gerhart Hauptmann Theater, in lingua italiana e tedesca – la parte tedesca è sopratitolata – di Figaro sulla ruota del criceto di Gian Maria Cervo e Nicola Bremer con la regia dello stesso Nicola Bremer e con cast composto da Gerolamo Fancellu, David Thomas Pawlak, Ireneusz Rosinski, Sabine Krug, Maria Weber e con la partecipazione speciale dell’autore-cantautore napoletano Alessio Arena e il suo linguaggio canoro e autorale internazionale. .

Le scene sono di Wiebke Heeren.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Necessaria la prenotazione all’indirizzo prenotazioni.ndspettacoli@gmail.com oppure scrivendo un WhatsApp al numero 347 887 46 94.

Dopo gli spettacoli, i partecipanti potranno gustare gratuitamente un aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *