Federico II balla con Dancefloor
Le celebrazioni per i 798 anni della Università Federico II si concludono a piazza del Municipio con Dancefloor
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Gran finale in piazza del Municipio alle ore 20 di venerdì 10 giugno per festeggiare il compleanno della Università Federico II.
Dopo la premiazione degli studenti più meritevoli e dei laureati illustri che si terrà nel pomeriggio nelle splendide aule della sede centrale, la celebrazione dei 798 anni dalla fondazione dell’Ateneo regalerà alla città e alla sua comunità il concerto Dancefloor dell’Orchestra di piazza Vittorio. Un messaggio interculturale, di pace.
Dancefloor è uno spettacolo da ballare. L’Orchestra di Piazza Vittorio | OPV, ensemble multietnico unico nel panorama mondiale, è stato fondato nel 2002 da Mario Tronco con l’idea di creare un’orchestra stabile di musicisti provenienti da diversi Paesi e Culture.
Dancefloor passa in rassegna le tappe della storia dell’Orchestra, che ha mischiato musica tradizionale con rock, pop, reggae, musica classica, proponendo generi e sonorità per lo più sconosciute al grande pubblico. L’OPV reinterpreta gli stili creando un modo di fare musica che la rende riconoscibile e unica. Il concerto è un ritorno alle origini dell’Orchestra in cui la musica, il ritmo e il ballo sono gli unici protagonisti. Il miglior modo per concludere i festeggiamenti di un Ateneo di antica tradizione e di respiro internazionale.
Tutte le celebrazioni della Federico II hanno dei simboli molto importanti – ricorda il rettore Lorito – I luoghi simbolici dell’università, la centralità degli studenti, la premiazione degli studenti e dei laureati illustri. E la città. Perché la Federico II è Napoli e Napoli è anche la Federico II.
Nel pomeriggio, nell’Aula Pessina, della sede centrale in corso Umberto I, , il rettore Matteo Lorito insieme alla prorettrice e presidente della Commissione F2 Cultura Rita Mastrullo e ai presidenti delle Scuole Maria Triassi (di Medicina e Chirurgia), Stefano Consiglio (di Scienze Umane e Sociali), Gioconda Moscariello (Politecnica e delle Scienze di Base) e Giuseppe Cringoli (di Agraria e Medicina Veterinaria), ha introdotto la premiazione dei 39 studenti meritevoli
Nell’Aula Magna Storica, alle ore 16.30, il Rettore e la Ministra dell’Università e della Ricerca Cristina Messa daranno il via alla cerimonia di premiazione dei laureati illustri che quest’anno sono Paolo Ascierto, per i suoi meriti nell’ambito della medicina, Miriam Candurro, per i suoi meriti nell’ambito delle arti e dello spettacolo, Sergio Costa, per i suoi meriti nell’ambito della scienze agrarie, Luciana Lamorgese, per i suoi meriti nell’ambito della Giurisprudenza, Massimo Moschini, per i suoi meriti nell’ambito dell’ingegneria, e Claudio Tesauro, per i suoi meriti nell’ambito delle scienze sociali.
Infine, tutti in piazza del Municipio alle 20 con la musica dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Il concerto è per tutti, l’accesso è libero.