Faber, il grande sogno in concerto
Peppe Servillo e Ilaria Pilar Patassini interpretano le più belle canzoni di Faber/De André con l’Orchestra e il Coro del “Verdi” di Salerno diretti da Geoff Westley
CASERTA – Fabrizio De André Sinfonico: Sogno n. 1 e oltre: è il titolo del concerto in programma giovedì 8 settembre alle ore 21 alla Reggia borbonica, nell’ambito della rassegna musicale Un’Estate da RE.
Un progetto-omaggio al cantautore genovese, scritto e diretto dal compositore inglese Geoff Westley, con la partecipazione di Peppe Servillo e Ilaria Pilar Patassini che interpreteranno le sue più belle canzoni in chiave sinfonica, sulle note dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Salerno e del Coro del Teatro dell’Opera di Salerno.
Dopo il successo dei Carmina Burana andati in scena sabato 3 settembre, la VII edizione di Un’Estate da RE torna nei cortili del Palazzo Reale con un secondo appuntamento che si preannuncia ricco di emozioni, nel ricordo dell’autore di brani immortali come La canzone di Marinella, Bocca di rosa, Il pescatore, Don Raffae’.
Un progetto nato nel settembre del 2011, quando Geoff Westley, frequentatore della musica italiana sin dai tempi di Lucio Battisti, rilegge Fabrizio De André in maestosa chiave orchestrale con l’imprimatur di Dori Ghezzi e della sua etichetta Nuvole Production.
Il risultato è Sogno n. 1, incontro inedito tra la voce inconfondibile del cantautore (ricavata dalle matrici originali) e i suoni della London Symphony Orchestra, registrati presso gli AIR Studios di George Martin e gli Abbey Road. All’album hanno partecipato anche Franco Battiato e Vinicio Capossela. Battiato duettò virtualmente con De André nella rilettura di Anime Salve, mentre la voce di Capossela si inserì con estrema efficacia nell’atmosfera un po’ circense di questa nuova versione di Valzer per un Amore. Westley, compositore, produttore e arrangiatore, ha avuto carta bianca. Così ha ri-creato capolavori dagli stupendi brani di De André.
Non appena Sogno n.1 fu ultimato e distribuito – spiega Westley – sentii il desiderio di farne un concerto live. Ma 50 minuti di musica erano insufficienti e così, nel tempo, ho scritto nuovi arrangiamenti su altre canzoni per dare corpo a un progetto completo che potesse essere rappresentato dal vivo.
Ad interpretare brani celebri di De André come Ho visto Nina volare, Hotel Supramonte e La canzone dell’amore perduto – riarrangiati in maestosa chiave orchestrale dal Maestro Westley – saranno Peppe Servillo, solista degli Avion Travel, e Ilaria Pilar Patassini.
Le loro voci e le loro intense interpretazioni renderanno queste versioni dei brani dell’indimenticabile Faber doppiamente preziose, danno vita a una straordinaria ricchezza espressiva che ogni testo di De André richiede e ispira.
Un’Estate da RE è programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec – società regionale di valorizzazione dei beni culturali – in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno. La direzione artistica è del Maestro Antonio Marzullo.
Per maggiori informazioni: www.unestatedare.it