Estro e Compassione in musica
La Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli presenta Estro e Compassione, XXII stagione musicale. Inaugura sabato 26 ottobre alle 19 l’Ensemble De Labyrintho diretto da Walter Testolin
NAPOLI – La Fondazione Pietà de’ Turchini inaugura la XXII stagione musicale, dal titolo Estro e Compassione. sabato 26 ottobre alle 19 con le Lamentationes Hieremiae, capolavoro del compositore e musicista Fabrizio Dentice (Napoli 1539 – 1581).
Saranno eseguite, insieme a composizioni di Carlo Gesualdo, Giovanni Maria Trabaci e Ascanio Mayone, nel suggestivo spazio della Chiesa di Santa Caterina da Siena, dall’Ensemble De Labyrintho diretto da Walter Testolin.
In programma anche l’incisione discografica per la collana dedicata ai capolavori partenopei ideata dalla Fondazione per l’etichetta Arcana con le copertine originali di Mimmo Jodice.
«Guardando alle radici e al passato – ha sottolineato Mariafederica Castaldo, presidente e direttore artistico della Pietà de’ Turchini – ma con occhi rivolti alla contemporaneità, la stagione si articolerà in 20 appuntamenti fino a giugno 2020. Pagine di Dentice, Gesualdo, Vinci, Alessandro e Domenico Scarlatti, Pergolesi, si alternano a pagine di Vivaldi, Ziani, Bach, Händel, Beethoven, Neuling, Hummel, Raga Yaman, Marais, Forqueray, Dowland, Purcell, Lindmark, fino a David Bowie e ai Beatles. Tra nuove produzioni e ospitalità, attraversando luoghi e coinvolgendo ensemble e artisti di respiro internazionale, si traccerà un ideale arco temporale che spazierà dal repertorio rinascimentale a quello contemporaneo, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’alternanza di stimoli ed esplorazioni sonore innovative e originali.»
I luoghi dove si svolgerà Estro e Compassione:
- Chiesa di Santa Caterina da Siena in via Santa Caterina da Siena, 38
- Chiesa di San Rocco a Chiaia in via Riviera di Chiaia, 254
- Museo Aragona Pignatelli Cortes in via Riviera di Chiaia, 200
- Fondazione Culturale Ezio De Felice- Palazzo Donn’Anna, Largo Donn’Anna, 9
- Gallerie d’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo, 185
- Chiesa di Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini in via Medina, 19
- Museo Madre in via Luigi Settembrini, 79
Di seguito il programma in dettaglio
Biglietti per i singoli concerti: intero 10 euro; ridotto* 7 euro; gratuito under 14 – over 75
* under 30, over 60, soci Fai, Feltrinelli Card, Wine&theCity Card, Artecard, associati Distretto Culturale Siti Reali, soci WunderkammerBiglietteria online www.ticketone.it
Prevendite: Concerteria, via Schipa 23; MC Revolution, via Palermo 124 o al botteghino mezz’ora prima del concerto
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 081402395 | info@turchini.it | www.turchini.it