arteCulturaEventiFood - ciboScienza e Ambiente

Eruzioni del Gusto, ma anche di Cultura e Arte

Eruzioni del Gusto, enoturismo e cultura trionfano a Pietrarsa la V edizione dal 27 al 30 ottobre, attività off nei siti d’arte

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –  Un viaggio che parte dalla Campania, attraversa l’Italia, con lo sguardo rivolto alle principali aree geografiche di origine vulcanica del pianeta, alla scoperta dei luoghi del vino e del cibo di qualità: è la V edizione di Eruzioni del Gusto, evento culturale ed espositivo sull’enogastronomia e le eccellenze delle terre vulcaniche d’Italia aperto al pubblico, promosso dall’associazione culturale ORONERO – Dalle scritture del fuoco in programma dal 27 al 30 ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, tra Portici e Napoli.

I borghi rurali, le malghe e le masserie, i vigneti e le cantine sono i punti di forza di un turismo sempre più ambito. Nel nostro Paese – secondo quanto si legge nel Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2023, realizzato da Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo per l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico – si stima siano circa 9,6 milioni i turisti enogastronomici, non solo degli amanti dell’Arte e della Cultura.

Nella quattro giorni la Camera di Commercio Italiana in Cina con sede a Shanghai sarà presente a Pietrarsa per promuovere scambi culturali ed economici con le imprese italiane del food e beverage che puntano all’internazionalizzazione e incontreranno i nostri produttori affinché possano ritagliarsi un segmento nel mercato cinese.

L’evento è Borsa Internazionale dell’Enoturismo, si svolge con la partecipazione strategica di Gesac la società che gestisce l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino e Salerno ed è patrocinato dalla Regione Campania e dai Ministeri del Turismo e dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

A precederlo, saranno attività off in alcuni luoghi d’arte di interesse storico del Vesuviano e non solo, un momento per rafforzare il legame della terra del gusto con la cultura.

Il numero cinque caratterizza l’evento: le ricchezze vulcaniche dei cinque continenti, per la Campania piatti regionali abbinati ai vini delle cinque province – dice il presidente di ORONERO Carmine Maione – L’evento vedrà anche iniziative legate alle degustazioni di olii e un settore dedicato all’oleoturismo, risorsa e ricchezza del territorio campano e nazionale. È per noi importante che per il quinto anno consecutivo l’evento si svolga a Pietrarsa, luogo ricco di storia , uno degli attrattori strategici del territorio vesuviano, facilmente raggiungibile in treno, mezzo di locomozione che proprio qui il 3 ottobre del 1839 vide la nascita.

L’ avvocato Oreste Orvitti, direttore del Museo ha sottolineato: Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è orgoglioso di ospitare, anche per quest’anno, Eruzioni del Gusto. Giunta alla quinta edizione, la kermesse enogastronomica che dà risalto alle eccellenze delle terre vulcaniche di tutto il mondo, è divenuta ormai un appuntamento fisso per il nostro Museo che ha, tra gli obiettivi della sua mission, anche quello di far riscoprire e valorizzare i prodotti del territorio che costituiscono patrimonio culturale e artigianale non solo della Campania, ma dell’intero Paese.

Tra gli stand i prodotti campani: la mozzarella di bufala campana Dop, pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop, provolone del Monaco Dop, la ricotta di bufala campana Dop, i limoni di Sorrento e della Costa d’Amalfi e la pasta di Gragnano Igp. Inoltre, la colatura di alici di Cetara Dop, l’olio d’oliva del Cilento e del vesuviano. La Campania con la partecipazione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca presenta anche prodotti ittici costieri e le eccellenze dell’acquacoltura.  Gli assessorati al Turismo e all’Agricoltura presenteranno le novità in materia di eno-oleoturismo in Campania.

Tra i partecipanti si conferma la Toscana con Toscana Promozione Turistica e i suoi grandi prodotti dell’enogastronomia oltre alla Basilicata, la Sicilia con i vini dell’Etna e altre regioni italiane.

Masterclass dei cinque consorzi di tutela dei vini della Campania, lavorazione di prodotti caseari dal vivo e degustazioni di olii affiancheranno convegni di altissimo livello scientifico in collaborazione con prestigiose università come il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e centri di ricerca scientifica e tecnologica, con la partecipazione tra gli altri dell’Unione Nazionale Giuristi del Vino e della Vite.

 

Il 30 ottobre è previsto un incontro per la formazione professionale con l’OdG sulla sicurezza alimentare: evento formativo gratuito aperto ai giornalisti. All’evento vi sarà il presidente nazionale di Città del Vino Angelo Radica.

A patrocinare Eruzioni del Gusto Istituzioni: Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli, Comuni di Pompei, Ercolano, Portici, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Fondazione Fs, Associazione Nazionale Città del Vino, Fondazione Ente Ville Vesuviane.

Università ed istituti di ricerca scientifica: Ingv, Agritech, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, Centro Musa, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Fondazione Dohrn.

Associazioni e ordini professionali: Federazione Italiana Cuochi, Dipartimento Solidarietà ed Emergenze – Fic, Unione Regionale Cuochi della Campania, Associazione Provinciale Cuochi di Napoli, Ais Campania, Odg Campania, Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, Ugivi, Certiquality, Bureau Veritas

Ass. ORONERO | www.oronero.net | www.eruzionidelgusto.it | uffciostampa@oronero.net

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *