CulturaEventiFood - cibo

Eruzioni dei sensi

Chef di oggi e di domani a confronto tra fornelli, degustazioni e tanta professionalità: il trionfo dei cinque sensi 

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa nella mattinata di sabato 25 ottobre è andata in scena l’anteprima della VI edizione di Eruzioni del Gusto, evento culturale, espositivo e di promozione dell’enogastronomia, della viticoltura e dell’enoturismo dei territori vulcanici della Regione Campania e delle altre aree vulcaniche del Paese, promosso dall’associazione culturale ORONERO dalle scritture del fuoco.

Tra la sensuale morbidezza del pomodorino del piénnolo del Vesuvio DOP, la fragranza dell’Olio EVO, il candore virgineo della Ricotta e Mozzarella di Bufala Campana DOP, il gusto delle specialità gastronomiche tradizionali della Toscana e della Basilicata, le essenze dei profumi mediterranei e dei liquori artigianali, le mille sfumature e profumi inebrianti dei vini dai gusti antichi, le sapienti delucidazioni degli addetti agli stand, risvegliano tutti i cinque sensi.

Eruzioni del Gusto, ma anche di sapori e colori dei frutti della terra che   nei piatti elaborati dalle mani di chef stellati.

Con attività laboratoriali della scuola alla cucina con chef stellati ai fornelli i Maestri della Cucina insegnano agli allievi delle scuole alberghiere come preparare piatti prelibati. Specialità che finiscono sulle nostre tavole e rendono il nostro Paese una delle mete prescelte dai turisti non solo per l’arte ma anche per la ricchezza e bontà dell’enogastronomia.

Apriamo la sesta edizione con lo slogan Viaggiare per Gustare. Il Passato incontra il Presente che valorizza la ricchezza culinaria delle terre vulcaniche e dell’intera Italia, uno dei nostri punti di forza e attrazione per turisti da ogni parte del mondo che scelgono di sostare sempre più a lungo per godere anche della varietà della nostra cucina. Un turismo che vede l’Italia meta prescelta anche per i vini che qui, a Eruzioni del Gusto, il pubblico potrà degustare per quattro giorni tra stand dei Consorzi di tutela e masterclass, sottolinea Carmine Maione, presidente dell’associazione culturale Oronero – dalle scritture del fuoco.

A latere della parte culinaria, l’incontro La strada per il successo, a cura dell’Associazione provinciale Cuochi Di Napoli con Domenico Iavarone – già Stella Michelin, Executive Chef all’hotel La Favorita di Sorrento, Eduardo Giglio – executive chef del ristorante Line di Ercolano, Angelo Carannante – Chef Stella Michelin, Executive Chef del ristorante Caracol di Bacoli, Mario Volpe – Food & Beverage manager dell’hotel Excelsior Di Napoli, Ciro Poppella – maestro pasticcere patrono dell’omonima pasticceria, Luigi Vitiello – Presidente Unione Regionale dei Cuochi della Campania F. I. C. a coordinare il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli, Giuseppe Sorrentino.

Il pomeriggio è proseguito con l’incontro di presentazione del progetto ConnectDalle colline al mare, una politica urbana del cibo per l’area metropolitana di Napoli.

Una iniziativa che, tra le altre cose, permetterà l’integrazione e la cooperazione fra aree ad agricoltura più specializzata e capitalizzata (Piana del Sele) con aree di agricoltura urbana (area metropolitana di Napoli).

In programma gli interventi di Teresa Del Giudice Responsabile Scientifico Progetto CONNECT Università degli Studi di Napoli Federico II, Emilio  Ferrara Direttore Terra Orti, Francesco Schioppa Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, Gian Paolo Cesaretti Presidente Fondazione Simone Cesaretti, Giuseppe Palma Segretario Generale Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche, Flavia Sorrentino Vicepresidente Consiglio Comunale di Napoli, Ferdinando Gandolfi Dirigente Regione Campania.

In degustazione anche i grandi olii campani, lucani, e di altre regioni italiane. Vesuvio ed Etna proporranno i loro vini di matrice vulcanica.

Inoltre, in degustazione tutti i Consorzi di tutela dei vini della Campania. Protagonista il mare con Feampa Campania, tra convegni e degustazione di prodotti ittici di alta qualità.

L’edizione 2024 ripropone come in passato una sezione dedicata alla BIE – Borsa Internazionale dell’Enoturismo: un’occasione d’incontro tra i territori e la loro offerta enoturistica, con spazi espositivi per gli operatori del settore del turismo enogastronomico, con convegni, dibattiti, degustazioni, workshop, incontri con la stampa e iniziative dedicate al B2B (anche in modalità online). Per il programma www.eruzionidelgusto.it

In ultimo, ma non ultima, la significativa presenza del Dipartimento Solidarietà e Emergenze della FIC | Federazione Italiana Cuochi. La buona Cucina non ha risvegliato solo i sensi anche i sentimenti degli operatori del settore. LoSpeakersCorner ha incontrato il Presidente nazionale della FIC, lo chef Roberto Rosati, e il Presidente di Fic Campania, lo chef Ludovico D’Urso.

Abbiamo chiesto a chef Rosati di questa bella iniziativa e del le difficoltà che si incontrano nel metterla in atto: Beh, sì, diciamo noi nasciamo proprio per fronteggiare le emergenze, dove, naturalmente, c’è una parte di rischio. Assolutamente sì, lo mettiamo in conto e proprio pe questo facciamo tanta formazione affinché i nostri cuochi, che già hanno grande esperienza nel mondo della cucina, comincino ad acquisire anche esperienze nel mondo del supporto a una popolazione colpita da una catastrofe. Bisogna anche saperlo fare anche organizzando la distribuzione dei pasti, altrimenti cè chi mangia e chi no. Noi, comunque, partiamo con i nostri mezzi già attrezzati e con le derrate alimentari per sopperire almeno 700 pasti in ogni servizio. Poi, naturalmente, dal secondo o terzo giorno arrivano gli aiuti delle donazioni, e cominciamo a lavorare con qualsiasi cosa ci arrivi.

Invece, chef D’Urso, presidente della DSE Campania, nonché Consigliere nazionale, ci ha raccontato come funziona questo servizio di volontariato: Siamo presenti in tutte le regioni. In Campania abbiamo un nostro statuto, consiglieri e 330 soci. Quando la Protezione Civile ci chiama, noi andiamo nella zona in emergenza. Siamo volontari, ma non ci tiriamo indietro. Ad esempio, siamo stati 14 mesi ad Amatrice, distrutta dal terremoto, eravamo presenti anche nella prima alluvione dell’Emilia Romagna. Personalmente sono stato quattro volte in Ucraina: lì la gente è veramente affamata. Resistevo, ma sono stato malissimo, perché ogni giorno arrivavano ragazzi e bambini che piangevano, alcuni addirittura feriti, adulti con animali: mangiavano e poi si riposavano nelle stanze del convento nel quale c’era la nostra postazione. Avevamo a disposizione la cucina del monastero e abbiamo usato quella. Poi, i poveri sfollati ripartivano per andare in altri centri di accoglienza. Certo, anche noi ci sentivamo in pericolo, ma dovevamo trasmettere un messaggio di forza. Oggi siamo qua, e con la nostra azienda siamo stati due giorni per collaborare alla simulazione di evacuazione per l’emergenza dei Campi Flegrei, cucinando non solo per gli operatori, ma anche per gli sfollati di Bacoli e Pozzuoli: abbiamo confezionato cestini con il cibo per il viaggio in treno che li avrebbe portati alle destinazioni stabilite.

Sabato 26 ottobre alle ore 11, infine, il taglio del nastro con le Istituzioni.

A patrocinare Eruzioni del Gusto il Ministero del Turismo, la Regione Campania, numerose Istituzioni: Città Metropolitana, Comune di Napoli, Enit, Fondazione Fs, Comuni di Portici, Pompei, Ercolano, Parco Nazionale del Vesuvio, Città del Vino, Città dell’Olio, Toscana Promozione Turistica, Camera di Commercio Irpinia Sannio.

Università ed istituti di ricerca scientifica: Ingv, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Centro Musa, Izsm, Fondazione Dohrn, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Certiquality, Enea, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Federalberghi Costa del Vesuvio. Associazioni e ordini professionali: Fic – Federazione Italiana Cuochi, Dipartimento Solidarietà ed Emergenze – Unione Regionale Cuochi della Campania, Apcn Associazione Provinciale Cuochi di Napoli, Federazione Italiana Panificatori, Pasticcieri e Affini, Ais Campania, Amira, Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli, Ordine Giornalisti Campania, Ordine Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, Ugivi, Daf, Ospitalia.

Ass. ORONERO | www.oronero.net | www.eruzionidelgusto.it | uffciostampa@oronero.net

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *