Economia civile e del ben vivere
di Ciro Santisola
PORTICI (NA) – Nel salone d’ingresso di Villa Fernandes, un bene confiscato alla camorra, sito alla via Armando Diaz, 144 in Portici, alle ore 17.30 di mercoledì 16 gennaio, si terrà l’incontro su Economia civile e del ben vivere.
Voltando per un attimo pagina sulle scienze sperimentali, il nuovo appuntamento del V ciclo di incontri proposti dal Portici Science Cafè, sarà imperniato sulla economia; scienza sociale che domina e regola la vita quotidiana degli uomini e dei Paesi del Mondo.
Ospite graditissima e conduttrice d’eccezione dell’incontro inaugurale della stagione 2019, sarà la professoressa Alessandra Smerilli, fra le più autorevoli voci dell’economia etica.
La docente di Economia politica, con affabulante e chiaro linguaggio snocciolerà i temi focus della conversazione:
- Cosa è l’economia civile?
- Nel quotidiano, come si può contribuire a creare una nuova economia, una economia sostenibile?
- È possibile distinguere tra economia reale ed economia finanziaria?
- È possibile una “nuova economia” attenta al benessere dell’umanità?
- L’economia può contribuire alla formazione e all’educazione dei giovani?
- Come possono le donne-economiste dare un nuovo modello economico più vicino alla dimensione umana?
La conversazione su Economia civile e del ben vivere, com’é consueto, sarà introdotta e moderata dall’ingegner Vincenzo Bonadies.
Si ricorda che la partecipazione all’incontro indetto dal Portici Science Cafè è libera e a ingresso gratuito.
Alessandra Smerilli, «… una voce sempre più significativa nel panorama ecclesiale italiano», è una religiosa appartenente alla congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice Salesiane di Don Bosco.
Laureata in Economia e Commercio alla Facoltà di Economia dell’Università Roma 3, ha conseguito il dottorato si ricerca in Economia alla Facoltà d Economia dell’Università la Sapienza di Roma e alla School of Economics della East Anglia University di Norwich, in Inghilterra.
Insegna Economia politica ed elementi di statistica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma e alla Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma.
È socia fondatrice e docente della Scuola di Economia Civile (SEC); membro del comitato etico di Etica sgr; membro del Comitato scientifico e organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Alla docenza universitaria unisce l’impegno educativo e una ricerca che spazia su molteplici fronti. È autrice di numerosi testi e articoli di economia etica. Per conto delle Edizioni del Credito Cooperativo (ECRA), nel 2018, ha pubblicato il libro Pillole di economia civile e del ben vivere. Una «… raccolta di oltre sessanta riflessioni, racconti, aforismi su temi di particolare attualità che spaziano dall’economia alla religione, dall’impegno civile alle relazioni fra le persone. Un distillato di piccole “perle” utile al lettore per credere in un mondo migliore, guardando al futuro con ottimismo».
Per maggiori informazioni e contatti: porticisciencecafe@gmail.com; +39 47 0473498 Vincenzo Bonadies
FB: Portici Science Cafè.